Quiz PPLa (Licenza di Pilota Privato)

Questionari Enac per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento della Licenza di Pilota Privato

Domande 871-900

120 - Procedure operative

7.114 La ricetrasmittente va controllata prima della messa in moto? (ID=871)

121 - Procedure operative

7.115 Per verificare l'attendibilità dell'altimetro, prima della partenza, viene inserito il QNH e l'altimetro deve indicare: (ID=872)

122 - Procedure operative

7.116 A terra, prima della partenza, inserendo il QFE nell'altimetro ci si deve aspettare che esso indichi: (ID=873)

123 - Procedure operative

7.117 Con l'inserimento del riscaldamento al tubo di Pitot si possono effettuare due controlli. Quali? (ID=874)

124 - Procedure operative

7.118 Durante la corsa di decollo vi avvedete che la IAS non aumenta In modo coerente. Come vi comportate? (ID=875)

125 - Procedure operative

7.119 Da che cosa dipendono principalmente stabilità e precisione d'indicazione degli strumenti giroscopici? (ID=876)

126 - Procedure operative

7.120 Quale è il primo controllo da effettuare per verificare il corretto funzionamento degli strumenti giroscopici? (ID=877)

127 - Procedure operative

7.121 In funzionamento normale, ogni quanto tempo va effettuato il riallineamento della girobussola con l'indicazione della bussola magnetica? (ID=878)

128 - Procedure operative

7.122 Per quanto riguarda gli strumenti giroscopici, come occorre procedere per verificare che il numero di giri del giroscopio sia quello corretto? (ID=879)

129 - Procedure operative

7.123 Quale è il primo importante controllo riguardante l'olio motore? (ID=880)

130 - Procedure operative

7.124 Qual è il secondo importante controllo, riguardante l'olio motore, che viene effettuato dopo la messa in moto? (ID=881)

131 - Procedure operative

7.125 Quale è Il terzo importante controllo riguardante l'olio motore? (ID=882)

132 - Procedure operative

7.126 La seguente affermazione "Un primo avviso dell'eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal rumore, particolarmente quando viene applicata l'80% della potenza in vista del decollo. Il rumore deve essere regolare, non rivelare ruvidità e rispondere docilmente al comando". E' vera o falsa? (ID=883)

133 - Procedure operative

7.127 La seguente affermazione "Un avviso dell'eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal fatto che quando viene applicata piena potenza al punto fermo il numero di giri (RPM) non raggiunge il limite superiore dell'arco verde". E' vera o falsa? (ID=884)

134 - Procedure operative

7.128 La pompa elettrica ausiliaria, ove installata ed inserita è conveniente che sia disinserita, dopo il decollo, non prima di aver raggiunto i 1000 piedi di altezza e dopo aver effettuato la eventuale virata in controbase. Perché? (ID=885)

135 - Procedure operative

7.129 l'inserimento dell'aria calda al carburatore ha il compito di prevenire che si formi il ghiaccio al carburatore. L'aria calda ha l'effetto di arricchire o impoverire la miscela? (ID=886)

136 - Procedure operative

7.130 Quali indicazioni accompagnano l'inserimento dell'aria calda? (ID=887)

137 - Procedure operative

7.131 E' consentito l'uso dell'aria calda in rullaggio? (ID=888)

138 - Procedure operative

7.132 Che cosa si intende controllare, con velivolo a terra e la potenza al minimo, portando i contatti dei magneti su "off" e poi di nuovo su "on" appena il motore tende a spegnersi? (ID=889)

139 - Procedure operative

7.133 L'autorizzazione data dall'operatore di torre di controllo solleva il pilota dalla responsabilità della separazione dagli ostacoli. Vero o falso? (ID=890)

140 - Procedure operative

7.134 Appena mossi dal parcheggio occorre provare i freni. Se qualcosa non dovesse funzionare, la prima cosa da fare è fermare l'elica che potrebbe provocare gravi danni a persone e cose. Quale è il metodo più rapido? (ID=891)

141 - Procedure operative

7.135 Appena terminata la messa in moto in genere la lista dei controlli prevede che vengano provate entrambe le masse dei magneti. Se una delle due non dovesse funzionare, come se ne accorge il pilota? (ID=892)

142 - Procedure operative

7.136 Appena terminata la messa in moto, la lista dei controlli prevede che venga controllata la posizione dell'orizzonte artificiale e allineato il girodirezionale alla bussola magnetica. Perché? (ID=893)

143 - Procedure operative

7.137 Se, muovendosi dal parcheggio, la guida del velivolo si rivelasse impossibile, cosa deve fare immediatamente il pilota? (ID=894)

144 - Procedure operative

7.138 Durante il rullaggio il pilota si accorge che i freni sono in avaria. Che fare? (ID=895)

145 - Procedure operative

7.139 Se la prova motori viene effettuata in una zona cosparsa di pietruzze e sassi, l'elica e la struttura del velivolo potrebbero ricavarne danno. Vero o falso? (ID=896)

146 - Procedure operative

7.140 Se, per entrare in virata, si azionano soltanto gli alettoni senza l'intervento di altri comandi di volo, il velivolo: (ID=897)

147 - Procedure operative

7.141 Se in volo rettilineo orizzontale si aziona il timone di direzione senza l'intervento di altri comandi di volo, il velivolo: (ID=898)

148 - Procedure operative

7.142 Alle basse velocità il timone di direzione , oltre ad impedire che il velivolo ruoti attorno al suo asse verticale, può anche prevenire la rotazione od invertire il senso di rotazione. Vero o falso? (ID=899)

149 - Procedure operative

7.143 Il timone di profondità o equilibratore può essere impiegato per: (ID=900)

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