Quiz PPLa (Licenza di Pilota Privato)

Questionari Enac per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento della Licenza di Pilota Privato

Domande 921-940

170 - Procedure operative

7.164 L'occhio si abitua ad associare la velocità del paesaggio che scorre nel campo visivo laterale durante Il decollo. Decollando in quota e con temperatura più alta della standard, a parità di velocità indicata, la velocità rispetto al suolo è più alta ed è più veloce lo scorrimento degli oggetti nel campo visivo laterale (stream effect) al momento del lift off. Non è difficile che ciò induca a richiamare prematuramente il velivolo in decollo nella situazione descritta. Vero o falso? (ID=921)

171 - Procedure operative

7.165 Nei decolli da campi dal fondo morbido, il problema principale è la salvaguardia del carrello. Ciò consiglia di decollare con i flaps in configurazione di decollo assumendo un assetto assai alto durante la corsa di decollo. Quale è il pericolo maggiore in questo caso? (ID=922)

172 - Procedure operative

7.166 Quale è la situazione di maggior pericolo nella quale si possa incappare virando in finale? (ID=923)

173 - Procedure operative

7.167 Con l'estensione dei flaps aumenta o diminuisce la controllabilità laterale del velivolo? (ID=924)

174 - Procedure operative

7.168 Una delle funzioni dei flaps (sugli aerei leggeri) durante l'avvicinamento e l'atterraggio è di: (ID=925)

175 - Procedure operative

7.169 Ai fini della buona riuscita dell'atterraggio e soprattutto perché si possano ottenere poi le prestazioni di tabella del velivolo, occorre che siano scrupolosamente seguiti i parametri previsti dalle tabelle. In particolare, per quanto riguarda la velocità di soglia pista, in assenza di vento, è previsto che il velivolo abbia: (ID=926)

176 - Procedure operative

7.170 Con quali elementi il pilota regola la pendenza della traiettoria in finale? (ID=927)

177 - Procedure operative

7.171 In caso di vento al traverso è prudente non estendere i flaps oltre la posizione di avvicinamento ed aumentare la velocità di finale di un valore pari alla metà del vento teso, senza alcuna ulteriore aggiunta per la raffica. Vero o falso? (ID=928)

178 - Procedure operative

7.172 Se è in corso un temporale entro le 10 NM dall'aeroporto, quale è la migliore decisione che potrebbe prendere il pilota? (ID=929)

179 - Procedure operative

7.173 Con vento al traverso l'avvicinamento può essere effettuato con la tecnica della deriva o con la tecnica della scivolata d'ala (solo con velivoli di basso peso). In entrambi i casi quale ruota toccherà per prima la pista? (ID=930)

180 - Procedure operative

7.174 In condizioni normali un buon atterraggio con vento al traverso richiede che al momento del contatto al suolo: (ID=931)

181 - Procedure operative

7.175 In caso di avvicinamento senza flaps, in atterraggio cosa cambia rispetto all'atterraggio con tutto flap? (ID=932)

182 - Procedure operative

7.176 In caso di atterraggio su un terreno morbido, converrà applicare a fondo i freni al più presto? (ID=933)

183 - Procedure operative

7.177 Che differenza c'è fra atterraggio d'emergenza e atterraggio forzato? (ID=934)

184 - Procedure operative

7.178 Quale è il residuo ultimo di autonomia che consiglia di effettuare un atterraggio d'emergenza, quando non sia raggiungibile alcun aeroporto? (ID=935)

185 - Procedure operative

7.179 Con il volantino ruotato a sinistra la posizione degli alettoni è la seguente: (ID=936)

186 - Procedure operative

7.180 Con il volantino ruotato a destra la posizione degli alettoni è la seguente: (ID=937)

187 - Procedure operative

7.181 Nel primo tratto di salita subito dopo il decollo, se si rientrano rapidamente gli ipersostentatori, l'aereo può perdere quota pericolosamente poiché: (ID=938)

188 - Procedure operative

7.182 Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile? (ID=939)

189 - Procedure operative

7.183 Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile? (ID=940)

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