Quiz PPLa (Licenza di Pilota Privato)

Questionari Enac per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento della Licenza di Pilota Privato

Domande 961-990

210 - Procedure operative

7.204 La stabilità longitudinale di un velivolo (beccheggio), è assicurata essenzialmente: (ID=961)

211 - Procedure operative

7.205 La stabilità trasversale di un velivolo può anche essere incrementata con l'adozione: (ID=962)

212 - Procedure operative

7.206 La stabilità direzionale di un velivolo è assicurata essenzialmente: (ID=963)

213 - Procedure operative

7.207 Lo stallo di un'ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da: (ID=964)

214 - Procedure operative

7.208 Il caratteristico scuotimento (buffeting) che precede lo stallo è provocato da: (ID=965)

215 - Procedure operative

7.209 Lo stallo si può verificare: (ID=966)

216 - Procedure operative

7.210 Il fenomeno aerodinamico della vite è caratterizzato da: (ID=967)

217 - Procedure operative

7.211 Durante la vite, il comando che non perde (o perde per ultimo) la propria efficacia è (ID=968)

218 - Procedure operative

7.212 Gli angoli di deflessione dei flaps usati in decollo sono normalmente inferiori rispetto a quelli in atterraggio. Il motivo è il seguente: (ID=969)

219 - Procedure operative

7.213 Durante una salita, la velocità indicata idonea al superamento di un ostacolo molto vicino, corrisponde a quella di: (ID=970)

220 - Procedure operative

7.214 La salita ripida consente il maggior guadagno di quota: (ID=971)

221 - Procedure operative

7.215 La salita rapida consente il maggior guadagno di quota: (ID=972)

222 - Procedure operative

7.216 La velocità indicata di salita ripida di un aereo ad elica è: (ID=973)

223 - Procedure operative

7.217 La velocità indicata di salita rapida di un aereo ad elica è: (ID=974)

224 - Procedure operative

7.218 La pendenza della traiettoria durante una salita ripida è: (ID=975)

225 - Procedure operative

7.219 La pendenza della traiettoria durante una salita rapida è: (ID=976)

226 - Procedure operative

7.220 La velocità di manovra (Va) rappresenta la velocità: (ID=977)

227 - Procedure operative

7.221 Riferimenti: figura 1. Gli angoli di incidenza e di rampe del velivolo rappresentato sono rispettivamente: (ID=978)

228 - Procedure operative

7.222 Riferimenti: figura 1. Gli angoli di assetto e di incidenza del velivolo rappresentato sono rispettivamente (ID=979)

229 - Procedure operative

7.223 Riferimenti: figura 2. Gli angoli di incidenza e di rampa del velivolo rappresentato sono rispettivamente: (ID=980)

230 - Procedure operative

7.224 Riferimenti: figura 2. Gli angoli di assetto e di incidenza del velivolo rappresentato sono rispettivamente: (ID=981)

231 - Procedure operative

7.225 Riferimenti: figura 3. La velocità di massima autonomia orana di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma della potenza necessaria rappresentato, alla velocità: (ID=982)

232 - Procedure operative

7.226 Riferimenti: figura 3. La velocità di massima autonomia chilometrica di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma della potenza necessaria rappresentato, alla velocità (ID=983)

233 - Procedure operative

7.227 Riferimenti: figura 4. La velocità di salita rapida di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma rappresentato, alla velocità: (ID=984)

234 - Procedure operative

7.228 Riferimenti: figura 5. La velocità di salita ripida di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma rappresentato, alla velocità: (ID=985)

235 - Procedure operative

7.229 A differenza dell'elica a passo fisso, l'elica a passo variabile e a giri costanti consente: (ID=986)

236 - Procedure operative

7.230 Durante un'affondata con un aereo equipaggiato con elica a passo fisso si osserva che, aumentando la velocità dell'aereo, a parità di manetta i giri del motore: (ID=987)

237 - Procedure operative

7.231 Durante la prova a punto fisso di un'elica a passo variabile, aumentando il passo dell'elica, giri: (ID=988)

238 - Procedure operative

7.232 Durante la prova a punto risso di un'elica a passo variabile, aumentando il passo dell'elica, i giri diminuiscono, perché: (ID=989)

239 - Procedure operative

7.233 Riferimenti: figura 6. Dall'indicatore di livello del carburante qui raffigurato si può dedurre che: (ID=990)

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