Quiz PATENTE NAUTICA 2022

Patenti nautiche: i nuovi quiz del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT).

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (M.I.T.), con il decreto ministeriale n. 106 del 12 maggio 2022, ha spostato, per motivi tecnici, dal 13 maggio al 1° giugno 2022 il termine a decorrere dal quale gli esami teorici per il conseguimento della patente nautica dovranno essere svolti "anche" sulla base dei nuovi quiz (allegati al decreto stesso). L'esame viene rinnovato sia nelle modalità che nei contenuti che sono stati aggiornati eliminando le parti più obsolete e nozionistiche. La novità più importante è data dall'unificazione del listato quiz sia per coloro che vogliono conseguire la patente nautica senza limiti, sia per coloro che vogliono limitarsi alla patente entro le 12 miglia.

La differenza dell'esame tra la patente entro le 12 miglia e la patente senza limiti è data solo dalla prova propedeutica:

  • nel caso della patente entro 12 miglia, si deve sostenere una prova a quiz su elementi di carteggio nautico; si tratta di 5 semplici quesiti a risposta singola, e per essere promossi occorre un minimo di 4 risposte esatte.
  • nel caso della patente senza limiti, rimane invece la prova di carteggio nautico, ancora fatta sulle carte nautiche sottoponendo 4 quesiti indipendenti: la prova si intende superata con un minimo di 3 risposte esatte.

Entrambe le categorie di candidati, passano poi al quiz BASE, che è un questionario fatto con 20 quesiti a risposta alternativa (2 falsi e uno vero), che viene superato se vengono date almeno 16 risposte esatte.

I candidati alla patente vela sostengono una ulteriore prova a quiz (quiz VELA), che consiste in 5 quesiti a risposta singola: l'esame si intende superato se vengnon date almeno 4 risposte esatte.

C'è, infine, la prova pratica, che però non prevede ulteriori domande sulla teoria (a differenza di quanto avveniva in precedenza) in quanto si ritiene che i candidati che arrivano a questo punto dell'esame abbiano già dimostrato di possedere le conoscenze teoriche necessarie.

I quesiti interattivi proposti per la preparazione agli esami per il conseguimento della patente nautica

Proponiamo di seguito dei moduli interattivi inerenti ai quesiti ufficiali utilizzati del Ministero dei Trasporti relativi alla prova di esame per il conseguimento delle patenti nautiche allegati al Decreto ministeriale n. 106 del 12 maggio 2022.

Metodo di studio proposto

E' possibile esercitarsi affrontando tutti i quesiti in ordine SEQUENZIALE oppure con la modalità RANDOM (a gruppi di 5 quesiti). In entrambi i casi, abbiamo suddiviso i quesiti in macro argomenti dai quali verranno estratte a caso le domande oggetto di esame.

Al fine di agevolare l'apprendimento delle risposte, queste ultime non vengono visualizzate nello stesso ordine: in questo modo possiamo ripetere lo stesso gruppo di quesiti più volte fino alla completa memorizzazione.

Esercitazione su Quiz VELA

Quesiti SEQUENZIALI

Quesiti RANDOM

La strutturazione degli esami per il conseguimento della patente nautica

Riassumiamo di seguito come sono strutturati i nuovi esami a partire dal 1 giugno 2022.

Abilitazione Prove di esame Modalità e tempi
Navigazione entro le 12 miglia dalla costa, con abilitazione relativa alle sole unità da diporto a motore 1. Quiz su elementi di carteggio nautico 5 quesiti a risposta singola (promozione con minimo 4 risposte esatte)
20 minuti
  2. Quiz BASE 20 quesiti a risposta alternativa (promozione con min. 16 risposte esatte)
30 minuti
Navigazione entro le 12 miglia dalla costa, con abilitazione relativa alle unità da diporto a vela, a motore ed a propulsione mista 1. Quiz su elementi di carteggio nautico 5 quesiti a risposta singola (promozione con minimo 4 risposte esatte)
20 minuti
  2. Quiz BASE 20 quesiti a risposta alternativa (promozione con min. 16 risposte esatte)
30 minuti
  3. Quiz VELA 5 quesiti a risposta singola (promozione con min. 4 risposte esatte)
15 minuti
Navigazione senza alcun limite dalla costa, con abilitazione relativa alle sole unità da diporto a motore 1. Prova di carteggio nautico 4 quesiti indipendenti (promozione con min. 3 risposte esatte)
60 minuti
  2. Quiz BASE (solo in assenza di abilitazione entro le 12 miglia) 20 quesiti a risposta alternativa (promozione con min. 16 risposte esatte)
30 minuti
Navigazione senza alcun limite dalla costa, con abilitazione relativa alle unità da diporto a vela, a motore ed a propulsione mista 1. Prova di carteggio nautico 4 quesiti indipendenti (promozione con min. 3 risposte esatte)
60 minuti
  2. Quiz BASE (solo in assenza di abiitazione entro le 12 miglia) 20 quesiti a risposta alternativa (promozione con min. 16 risposte esatte)
30 minuti
  3. Quiz VELA 5 quesiti a risposta singola (promozione con min. 4 risposte esatte)
15 minuti

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI