Quiz VDS (Volo da Diporto e Sportivo)

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto di volo VDS

Domande 21-40

Parte 1 – AERODINAMICA

21 Il flusso d’aria sul dorso dell’ala in volo normale genera:

Parte 1 – AERODINAMICA

22 Il flusso d’aria sul ventre dell’ala in volo normale genera:

Parte 1 – AERODINAMICA

23 La portanza prodotta da un profilo alare agisce:

Parte 1 – AERODINAMICA

24 La portanza dell’ala è il risultato:

Parte 1 – AERODINAMICA

25 Che cosa è il centro di pressione?

Parte 1 – AERODINAMICA

26 Per sviluppare la stessa portanza all’aumentare dell’altitudine, un aeroplano deve volare:

Parte 1 – AERODINAMICA

27 In salita e discesa il carico sopportato dall’ala è maggiore, minore o uguale al peso reale dell’aeromobile?

Parte 1 – AERODINAMICA

28 Durante la discesa, una componente del peso:

Parte 1 – AERODINAMICA

29 In virata a quota costante, il carico supportato dall’ala è maggiore, minore uguale al peso reale dell’aeromobile?

Parte 1 – AERODINAMICA

30 Quando un corpo è in equilibrio stabile?

Parte 1 – AERODINAMICA

31 La tendenza di un aeroplano a sviluppare forze che lo riportino alla condizione dl volo stabilizzato dopo esserne stato allontanato, si chiama?

Parte 1 – AERODINAMICA

32 Quando un corpo è in equilibrio instabile?

Parte 1 – AERODINAMICA

33 La stabilità longitudinale di un ultraleggero è assicurata essenzialmente:

Parte 1 – AERODINAMICA

34 Se il C.G. di un ultraleggero cade oltre il limite posteriore ammesso, quali effetti si devono temere in rapporto alla controllabilità?

Parte 1 – AERODINAMICA

35 La stabilità trasversale (intorno all'asse di rollio) di un ultraleggero può essere incrementata con l’adozione di:

Parte 1 – AERODINAMICA

36 La stabilità direzionale di un ultraleggero è assicurata essenzialmente:

Parte 1 – AERODINAMICA

37 Il fattore di carico (G) è:

Parte 1 – AERODINAMICA

38 In volo rettilineo orizzontale uniforme il fattore di carico è pari a:

Parte 1 – AERODINAMICA

39 Se con un aeromobile del peso di 450 Kg si raggiunge il fattore di carico 3, il carico complessivo cui sono sottoposte le strutture dell’aeroplano sono:

Parte 1 – AERODINAMICA

40 Durante la virata a quota costante il fattore di carico:

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