Quiz VDS (Volo da Diporto e Sportivo)

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto di volo VDS

Domande 321-340

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

89 Il peso specifico della benzina è all’incirca:

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

90 Il numero di ottano di un carburante indica:

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

91 Quale inconveniente può verificarsi in un motore alternativo se il numero di Ottano del carburante usato è più basso di quello prescritto?

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

92 La benzina AVIO in vendita oggi è la 96/100 ottani normalmente usata nel settore dell’aviazione generale. E’ benzina meno o più volatile di quella per automobili?

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

93 Quale è il rischio che si corre se si imbarca benzina troppo volatile?

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

94 Come si può combattere efficacemente la formazione dell’acqua di condensazione nei serbatoi durante soste prolungate

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

95 Il titolo della miscela di un motore viene definito come:

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

96 Cosa s’intende per titolo stechiometrico?

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

97 Cosa s’intende per titolo povero?

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

98 Che cos’è il titolo di miglior rendimento (best power)?

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

99 Un titolo più ricco della best power comporta aumenti di consumo della benzina, ma produce più potenza e garantisce un funzionamento più regolare del motore. Vero o falso?

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

100 Cosa è la detonazione?

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

101 In un motore aspirato, le formazioni di ghiaccio si verificano prevalentemente:

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

102 Se l'ultraleggero è equipaggiato con motore aspirato ed elica a passo fisso, la prima indicazione di ghiaccio al carburatore sarà:

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

103 Quando si sia appurata la formazione di ghiaccio al carburatore e si inserisca l’aria calda, si può avere:

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

104 Dopo l’inserimento dell’aria calda il motore manifesta un calo di potenza. Come si ripristina la potenza?

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

105 Quale variazione avviene nella miscela carburante/aria, quando viene applicata aria calda al carburatore?

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

106 Durante il volo in crociera, il pilota di un aereo provvisto di elica a passo fisso osserva che benché la posizione della manetta non sia stata cambiata, il motore sta perdendo giri e la velocità dell’aereo sta diminuendo. Poiché sospetta di aver fatto ghiaccio al carburatore, decide di fornire aria calda al carburatore. Se effettivamente esiste ghiaccio al carburatore, quale variazione di parametri del motore il pilota osserverà?

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

107 A quanto ammonta la caduta di temperatura tra esterno e il venturi del carburatore?

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

108 Quando si deve sospettare che ci sia umidità sufficiente a determinare formazione di ghiaccio?

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI