Quiz VDS (Volo da Diporto e Sportivo)

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto di volo VDS

Domande 391-420

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

17 Durante le normali operazioni, l’angolo d’attacco o di incidenza:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

18 Nell'equilibrio delle forze in volo a quota costante, quale è il rapporto che deve sussistere tra peso e portanza?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

19 Uno stesso valore di portanza, si può ottenere:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

20 Il pilota può avere un’idea dell’angolo d’attacco, conoscendo la IAS?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

21 Scegliere la migliore definizione di “assetto di volo”.

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

22 Il selettore dell’apparato transponder C ha le seguenti posizioni:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

23 Dire quale è la funzione dei comandi di volo azionati dal pilota:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

24 Cosa s’intende per volo per “assetti”?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

25 Quale è la funzione degli strumenti di volo nel volo per “assetti”?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

26 Quando l'ultraleggero viene posto su una traiettoria di salita, come si scompone il peso?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

27 Con quale sigla viene comunemente indicato il rateo di salita?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

28 Quale è la velocità che dà il maggior guadagno di quota in relazione alla distanza?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

29 Quale è la velocità che consente di raggiungere la quota prescelta nel minor tempo?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

30 Quale velocità viene normalmente impiegata per raggiungere la quota di crociera?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

31 La velocità di salita rapida quando viene normalmente usata?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

32 L’estensione del flap migliora le prestazioni di salita dell'ultraleggero?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

33 Quale è la tecnica migliore per una salita a velocità costante?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

34 Quando l'ultraleggero viene posto su una traiettoria di discesa, come si scompone il peso?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

35 Quale è la tecnica migliore per una discesa a velocità costante?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

36 Quale è la velocità che consente di rimanere in volo più a lungo?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

37 Il pilota di un ultraleggero che decolli da un aeroporto, a terra, alla richiesta del QNH, riscontra che effettivamente l’altimetro indica oltre 270 ft in più o in meno della elevazione dell’aeroporto. Come deve comportarsi il pilota?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

38 Quale forza viene sfruttata per far inclinare l’aeroplano?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

39 Quale è la funzione dell'equilibratore verticale?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

40 Come si ottiene l’aumento di portanza necessario per effettuare la virata corretta

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

41 Una virata corretta condotta senza variazione di velocità, a quota costante e con angolo di inclinazione medio (30°), è caratterizzata da un aumento di resistenza rispetto a quella che si avrebbe in volo rettilineo orizzontale alla stessa quota ed alla medesima velocità?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

42 Come si procede per bilanciare l’aumento di resistenza in virata, quando si voglia mantenere costante la velocità?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

43 In virata, che cosa determina l’aumento “apparente” di peso?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

44 Che cosa è l’angolo di banco od angolo d’inclinazione alare?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

45 Che cosa è l’imbardata inversa?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

46 Che cos’è il rollio indotto?

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