Quiz VDS (Volo da Diporto e Sportivo)

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto di volo VDS

Domande 461-480

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

87 Quali sono i due vantaggi più interessanti che si conseguono mantenendo una moderata velocità in atterraggio?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

88 Quale è la condizione preliminare per garantirsi un buon atterraggio?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

89 L’occhio è uno straordinario misuratore di angoli, ma occorre metterlo in condizione di sfruttare questa sua capacità. Nella fase iniziale di raccordo della traiettoria di avvicinamento con la richiamata finale, quale accorgimento potrà essere adottato per sfruttare tale facoltà?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

90 La prima fase della richiamata finale come va effettuata?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

91 Non appena appoggiate le tre ruote, occorre iniziare la frenata. Quale è la tecnica appropriata?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

92 Quando si può dire terminato un volo?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

93 Qualora la cellula dell'ultraleggero di costruzione metallica fosse stata sottoposta ad eventuali sforzi anomali, torsione o urti violenti, quali segni si evidenzierebbero sulla struttura?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

94 Quali sistemi vengono usati per impedire lo svitamento accidentale dei bulloni?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

95 In particolare, del flap cosa è necessario controllare?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

96 Il controllo a vista del contenuto dei serbatoi di carburante prima del volo, va effettuato sempre?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

97 Cosa succede se si ostruiscono i tubi di sfiato dei serbatoi?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

98 Prima del volo, i controlli prescrivono di raccogliere dagli spurghi una piccola quantità di benzina e di osservarla attentamente. Perché?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

99 Prima del decollo occorre verificare che i condotti di adduzione del carburante non siano ostruiti. Come si effettua tale controllo?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

100 Subito dopo la messa in moto occorre verificare che il generatore di corrente funzioni regolarmente. Come viene effettuato tale controllo?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

101 Come si verifica lo stato di efficienza degli ammortizzatori idraulici?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

102 Che cosa si deve osservare delle superfici di comando dell'ultraleggero?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

103 Per verificare l’attendibilità dell’altimetro, prima della partenza, viene inserito il QNH e l’altimetro deve indicare:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

104 A terra, prima della partenza, inserendo Il QFE nell’altimetro ci si deve aspettare che esso indichi:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

105 Durante la corsa di decollo vi avvedete che la IAS non aumenta in modo coerente con l’aumento di velocità dell'ultraleggero. Quale decisione assumete?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

106 Da che cosa dipendono principalmente stabilità e precisione d’indicazione degli strumenti giroscopici?

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