Quiz VDS (Volo da Diporto e Sportivo)

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto di volo VDS

Domande 501-520

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

127 Quali sono gli strumenti essenziali per il controllo delle prestazioni?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

128 Cosa s’intende per controllo incrociato?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

129 Cosa definisce il termine inglese “scanning”?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

130 Rispetto al volo rettilineo orizzontale uniforme, quale manovra comporta un aumento del fattore di carico?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

131 Quanto è il fattore di carico in una virata a quota costante con angolo di banco di 60°?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

132 Durante una virata si sviluppa un fattore di carico di 2G. In tal caso la portanza deve essere:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

133 Cosa è l’effetto suolo?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

134 Se si prevede turbolenza subito dopo il decollo conviene:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

135 L’impiego del flap di decollo:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

136 L’impiego del flap di decollo:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

137 L’occhio si abitua ad associare la velocità del paesaggio che scorre nel campo visivo laterale alla velocità di decollo. Decollando in quota e con temperatura più alta della standard, a parità di velocità indicata, la velocità rispetto al suolo è più alta ed è più veloce lo scorrimento degli oggetti nel campo visivo laterale al momento del distacco. Non è difficile che ciò induca a richiamare prematuramente l'ultraleggero in decollo, nella situazione descritta. Vero o falso?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

138 Nei decolli da campi dal fondo morbido, il problema principale è la salvaguardia del carrello. Ciò consiglia di decollare con flap di decollo, assumendo un assetto assai alto durante la corsa di decollo. Quale è il pericolo maggiore in questo caso ?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

139 Quale è la situazione di maggior pericolo nella quale si possa incappare virando in finale?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

140 Con l’estensione del flap aumenta o diminuisce la controllabilità laterale dell'ultraleggero?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

141 Una delle funzioni del flap (sugli aerei leggeri) durante l’avvicinamento e l’atterraggio è di:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

142 Con quali elementi il pilota regola la pendenza della traiettoria in finale?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

143 Con vento al traverso l’avvicinamento può essere effettuato con la tecnica della deriva o con la tecnica della scivolata d’ala (solo con velivoli di basso peso). In entrambi i casi quale ruota toccherà per prima la pista?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

144 In condizioni normali, un buon atterraggio con vento al traverso richiede che al momento del contatto con il suolo:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

145 In caso di avvicinamento senza flap, in atterraggio cosa cambia rispetto all’atterraggio con tutto flap?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

146 In caso di atterraggio su un terreno morbido, converrà applicare a fondo i freni al più presto?

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