Quiz VDS (Volo da Diporto e Sportivo)

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto di volo VDS

Domande 581-600

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

207 L’intensità dei vortici generati da un aereo pesante:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

208 I vortici generati da un ultraleggero sono:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

209 Se si deve intersecare la retta dì un pesante velivolo commerciale, subito dopo il suo passaggio, è consigliatile mantenere, durante l’attraversamento, una quota:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

210 Decollando dopo un grosso aereo di linea, ai fini della turbolenza di scia è opportuno:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

211 La scia vorticosa che si genera dietro un aereo in volo:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

212 La scia vorticosa di un aereo si verifica in maggior misura quando esso:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

213 Atterrando dopo un grosso aereo di linea è opportuno, ai fini della turbolenza di scia:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

214 Supponendo di dover attraversare la traiettoria di un grande aereo a getto che si trova davanti ed alla stessa quota, un ultraleggero, per evitare la turbolenza di scia dovrà:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

215 I vortici di estremità in presenza di vento al traverso ed in prossimità del suolo:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

216 Con aeromobile fermo al parcheggio, il pilota può determinare l’altitudine di pressione (Pressure Altitude) come segue:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

217 L’altitudine pressione (Pressure Altitude) può essere determinata nel seguente modo:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

218 Una delle regole più importanti da ricordare in caso di piantata motore subito dopo il decollo, è La seguente:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

219 Subito dopo il decollo, udendo dei secchi colpi metalli provenienti dal motore, il pilota sospetta di essere in presenza del fenomeno della detonazione. La sua azione correttiva iniziale dovrà essere:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

220 Supponendo di trovarsi, durante il volo, in presenza di avaria elettrica al generatore ed alla batteria, il comportamento del motore sarà:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

221 In un motore a carburatore, le formazioni di ghiaccio si verificano prevalentemente:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

222 Nei motori alternativi non muniti di compressore e dotati di elica a passo variabile, durante la prova motore un aumento del passo dell’elica provocherà:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

223 Nei motori alternativi non muniti di compressore, salendo in quota, a parità di posizione della manetta, la pressione di alimentazione:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

224 Che cosa accade ad un ultraleggero equipaggiato con motore alternativo, se si ha un guasto all’alternatore in volo?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

225 Quale dei seguenti strumenti serve a controllare il circuito di lubrificazione durante il volo?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

226 La fase di accensione durante il funzionamento della maggior parte dei motori alternativi aeronautici avviene tramite:

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