Quiz VDS Motoaliante

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto VDS con apparecchi di tipo Motoaliante

Domande 451-480

TECNICA DI PILOTAGGIO

150 Con la cloche a destra, la posizione degli alettoni è la seguente:

TECNICA DI PILOTAGGIO

151 Nel primo tratto di salita subito dopo il decollo, se si rientrano rapidamente gli ipersostentatori l’aereo può perdere quota pericolosamente, poiché:

TECNICA DI PILOTAGGIO

152 Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile?

TECNICA DI PILOTAGGIO

153 Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?

TECNICA DI PILOTAGGIO

154 Le superfici compensatrici (trims) sugli stabilizzatori verticale ed orizzontale servono:

TECNICA DI PILOTAGGIO

155 La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal peso del carico utile?

TECNICA DI PILOTAGGIO

156 La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni di compressibilità, sarà:

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157 Quale delle seguenti affermazioni è corretta?

TECNICA DI PILOTAGGIO

158 Nel volo in salita rettilinea a velocità costante:

TECNICA DI PILOTAGGIO

159 Nel volo di salita rettilinea a velocità costante:

TECNICA DI PILOTAGGIO

160 Con quale velocità, su una data distanza, viene raggiunta la quota più elevata?

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161 Un ultraleggero con efficienza E = 12:

TECNICA DI PILOTAGGIO

162 Tra le seguenti affermazioni relative al volo librato, una sola è esatta. Essa è quella corrispondente alla lettera:

TECNICA DI PILOTAGGIO

163 A parità di quota e di angolo di inclinazione laterale (bank):

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164 A parità di quota e di velocità, il raggio di virata:

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165 Il fattore di carico “n” è:

TECNICA DI PILOTAGGIO

166 In volo orizzontale rettilineo uniforme, il fattore di carico è pari a:

TECNICA DI PILOTAGGIO

167 Durante una virata, il fattore di carico:

TECNICA DI PILOTAGGIO

168 Durante una virata, si sviluppa un fattore di carico = 2. In tal caso la portanza dovrà essere:

TECNICA DI PILOTAGGIO

169 Durante una virata a quota costante e con inclinazione laterale di 60° si sviluppa:

TECNICA DI PILOTAGGIO

170 Azionando l'equilibratore verticale, l’effetto primario che ne deriva è:

TECNICA DI PILOTAGGIO

171 Perché un aereo possa mantenere una traiettoria rettilinea orizzontale senza variare la quota, occorre che:

TECNICA DI PILOTAGGIO

172 Durante la salita, la portanza è:

TECNICA DI PILOTAGGIO

173 Durante la discesa, la portanza è:

TECNICA DI PILOTAGGIO

174 La stabilità longitudinale di un ultraleggero (beccheggio), è assicurata essenzialmente:

TECNICA DI PILOTAGGIO

175 La stabilità direzionale di un ultraleggero è assicurata essenzialmente

TECNICA DI PILOTAGGIO

176 Lo stallo di un’ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:

TECNICA DI PILOTAGGIO

177 Il caratteristico scuotimento (buffeting) che precede lo stallo è provocato da:

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178 Lo stallo si può verificare:

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179 Il fenomeno aerodinamico della vite è caratterizzato da

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