Quiz VDS Motoaliante

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto VDS con apparecchi di tipo Motoaliante

Domande 501-520

TECNICA DI PILOTAGGIO

200 Durante la prova a punto fisso di un’elica a passo variabile, aumentando il passo dell’elica, i giri:

TECNICA DI PILOTAGGIO

201 Durante la prova a punto fisso di un’elica a passo variabile, aumentando il passo dell’elica, i giri diminuiscono, perché:

TECNICA DI PILOTAGGIO

202 Dall’indicatore di livello del carburante qui raffigurato si può dedurre che:

TECNICA DI PILOTAGGIO

203 Con le indicazioni ed il selettore qui raffigurati, è possibile effettuare un volo, anche se di breve durata

TECNICA DI PILOTAGGIO

204 Come si comporta l’acqua di condensazione nel serbatoio di un ultraleggero fermo al suolo per un lungo periodo?

TECNICA DI PILOTAGGIO

205 Come si può combattere efficacemente la formazione dell’acqua di condensazione nei serbatoi durante soste prolungate?

TECNICA DI PILOTAGGIO

206 Lo scarico dell’acqua di condensazione formatasi nei serbatoi, deve essere effettuato:

TECNICA DI PILOTAGGIO

207 L’intensità dei vortici generati da un aereo pesante:

TECNICA DI PILOTAGGIO

208 I vortici generati da un ultraleggero sono:

TECNICA DI PILOTAGGIO

209 Se si deve intersecare la retta dì un pesante velivolo commerciale, subito dopo il suo passaggio, è consigliatile mantenere, durante l’attraversamento, una quota:

TECNICA DI PILOTAGGIO

210 Decollando dopo un grosso aereo di linea, ai fini della turbolenza di scia è opportuno:

TECNICA DI PILOTAGGIO

211 La scia vorticosa che si genera dietro un aereo in volo:

TECNICA DI PILOTAGGIO

212 La scia vorticosa di un aereo si verifica in maggior misura quando esso:

TECNICA DI PILOTAGGIO

213 Atterrando dopo un grosso aereo di linea è opportuno, ai fini della turbolenza di scia:

TECNICA DI PILOTAGGIO

214 Supponendo di dover attraversare la traiettoria di un grande aereo a getto che si trova davanti ed alla stessa quota, un ultraleggero, per evitare la turbolenza di scia dovrà:

TECNICA DI PILOTAGGIO

215 I vortici di estremità in presenza di vento al traverso ed in prossimità del suolo:

TECNICA DI PILOTAGGIO

216 Con aeromobile fermo al parcheggio, il pilota può determinare l’altitudine di pressione (Pressure Altitude) come segue:

TECNICA DI PILOTAGGIO

217 L’altitudine pressione (Pressure Altitude) può essere determinata nel seguente modo:

TECNICA DI PILOTAGGIO

218 Una delle regole più importanti da ricordare in caso di piantata motore subito dopo il decollo, è La seguente:

TECNICA DI PILOTAGGIO

219 Subito dopo il decollo, udendo dei secchi colpi metalli provenienti dal motore, il pilota sospetta di essere in presenza del fenomeno della detonazione. La sua azione correttiva iniziale dovrà essere:

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