Quiz VDS Motoaliante

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto VDS con apparecchi di tipo Motoaliante

Domande 541-570

TECNICA DI PILOTAGGIO

240 L’altimetro indica:

TECNICA DI PILOTAGGIO

241 L’altimetro indica:

TECNICA DI PILOTAGGIO

242 L’altimetro indica:

TECNICA DI PILOTAGGIO

243 L’altimetro indica:

TECNICA DI PILOTAGGIO

244 L'errore di isteresi nell'altimetro è dovuto a:

TECNICA DI PILOTAGGIO

245 Nell'altimetro gli errori di attrito sono causati dalle caratteristiche dei meccanismi e tendono a sommarsi agli errori di isteresi.

TECNICA DI PILOTAGGIO

246 Quale è l'errore fondamentale del variometro?

TECNICA DI PILOTAGGIO

247 Il variometro è uno strumento che indica:

TECNICA DI PILOTAGGIO

248 Che cosa indica il variometro?

TECNICA DI PILOTAGGIO

249 Come reagisce l'indice di un variometro a capsula?

TECNICA DI PILOTAGGIO

250 Le indicazioni dell'anemometro, a prescindere dagli errori strumentali, di posizione, ecc., forniranno al pilota indicazioni di velocità vera all'aria:

TECNICA DI PILOTAGGIO

251 Volando ad una certa quota, che differenza c'è tra la velocità indicata e quella vera all'aria?

TECNICA DI PILOTAGGIO

252 Salendo in quota, la velocità indicata sarà sempre più bassa di quella vera all'aria. All'incirca di quanto ?

TECNICA DI PILOTAGGIO

253 Il filo di lana, se istallato, si sposta sempre dalla stessa parte della pallina.

TECNICA DI PILOTAGGIO

253bis Il filo di lana è più sensibile della pallina della sbandometro.

TECNICA DI PILOTAGGIO

254 Che cosa indica il filo di lana?

TECNICA DI PILOTAGGIO

255 Quale è, riferendosi alle indicazioni di salita e discesa, lo scopo principale del variometro ad energia totale?

TECNICA DI PILOTAGGIO

256 Procedendo ad alta velocità, un pilota incontra un'ascendenza e quindi cabra decisamente. Il variometro ad energia totale, se ben tarato, indicherà:

TECNICA DI PILOTAGGIO

257 Procedendo a bassa velocità, un pilota incontra una discendenza e quindi picchia. Il variometro ad energia totale, se ben tarato, indicherà:

TECNICA DI PILOTAGGIO

258 Un variometro ad energia totale funziona perfettamente solo se il pilota mantiene una velocità costante e stabilizzata.

TECNICA DI PILOTAGGIO

259 Una regoletta mnemonica, ad uso del pilota, dice che per correggere derapate o scivolate:

TECNICA DI PILOTAGGIO

260 Con gli alianti è possibile usare la scivolata come manovra? Perché?

TECNICA DI PILOTAGGIO

261 L'avvicinamento al campo allo scopo di immettersi in circuito, in volo veleggiato, deve avvenire:

TECNICA DI PILOTAGGIO

262 Riferendosi al finale, quale è il parametro più importante e come va mantenuto?

TECNICA DI PILOTAGGIO

263 In un normale volo di addestramento, a quale quota approssimativamente dovrà trovarsi il pilota di un aliante nel settore di avvicinamento al circuito?

TECNICA DI PILOTAGGIO

264 Cumulo, vento e sole come in figura. Dove si troverà con maggiore probabilità la termica?

TECNICA DI PILOTAGGIO

265 Cumulo, vento e sole come in figura. Dove si troverà con maggiore probabilità la termica?

TECNICA DI PILOTAGGIO

266 Cumulo e vento come in figura. Quale dei quattro alianti ha più probabilità di agganciare la termica?

TECNICA DI PILOTAGGIO

267 Un aliante si appresta ad entrare in una termica in cui vi è già un altro aliante che spirala. Da che parte dovrà virare l'aliante che sopraggiunge?

TECNICA DI PILOTAGGIO

268 Quali sono le principali precauzioni da osservare durante il veleggiamento in pendio?

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI