F1
TastoEffeUno.it

La "Guida in linea" sul Web!

Quiz SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA

Anatomia Patologica

Quesiti RANDOM

40. A quale delle seguenti condizioni è correlato il mesotelioma pleurico maligno?
38. Una donna di 44 anni viene sottoposta a lobectomia per sospetto di tumore maligno. La lesione di circa 4 cm, ben delimitata, al taglio appare biancastra e costituita da numerose stratificazioni friabili concentriche; al microscopio si repertano numerosi granulomi caseificanti e reazione fibroblastica. Di quale lesione potrebbe trattarsi?
36. La TC cerebrale di un uomo di 63 anni con segni di deficit motorio mostra nel lobo frontale un'area rotondeggiante di circa 3 cm con intenso edema periferico; all'esame istologico la massa appare costituita da cellule chiare di tipo epiteliale, con estese aree di necrosi. Tra le seguenti, quale è con maggiore probabilità la sede del tumore primitivo?
34. Una donna di 49 anni con fibrillazione atriale muore per ictus cerebrale; al riscontro diagnostico il cuore pesa 600 g e presenta stenosi mitralica e marcata dilatazione dell'atrio sinistro. Quale è la causa più probabile dell'alterazione cardiaca?
32. Quale è la caratteristica istologica saliente della glomerulosclerosi diabetica?
30. L'aspetto istologico patognomonico della displasia cistica renale è la presenza di
28. Il carcinoide bronchiale è un tumore
26. La pervietà del forame ovale è la forma più comune di difetto:
24. Un astrocitoma di grado IV può essere omologato ad un:
22. Il tumore glomico (glomangioma)

TastoEffeUno.it

Webmaster & designer: Corrado Del Buono | © Tutti i diritti riservati | CONTATTI

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI