Quiz SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA

Anatomia Patologica

Quesiti RANDOM

214. Quale tra i seguenti tumori dà con maggiore frequenza metastasi alle ossa?
86. Una donna di 35 anni muore improvvisamente. L'autopsia evidenzia assottigliamento e rottura di alcune corde tendinee della mitrale e rigonfiamento dei lembi valvolari. Quale delle seguenti patologie ne è la causa più probabile?
263. Una donna di 33 anni con febbricola, dispnea e palpitazioni da pochi giorni, muore improvvisamente. L'autopsia evidenzia un cuore dilatato e flaccido senza lesioni focali. Quale è la causa più probabile?
135. Quale è la neoplasia maligna più frequente nell'esofago?
7. Le alterazioni morfologiche visibili nell'asma bronchiale comprendono:
312. A cosa si associano di solito i calcoli renali a stampo costituiti da struvite?
184. Una donna di 65 anni presenta una tumefazione al lato destro della faccia, aumentata di volume nell'ultimo anno; alla palpazione si riscontra in corrispondenza della parotide una massa di 3-4 cm, indolente, compatta, mobile; la mucosa orale appare normale; la paziente non lamenta difficoltà nella masticazione e nella conversazione. Quale delle seguenti condizioni corrisponde a questi reperti?
56. Una donna di 67 anni ha perso 9 kg di peso e lamenta nausea, vomito e sazietà precoce da alcuni mesi; l'endoscopia rivela una mucosa gastrica diffusamente eritematosa e numerose erosioni; la radiografia mostra uno stomaco piccolo e contratto. Quale è il reperto istopatologico più probabile?
233. Quale istotipo di tumore maligno si sviluppa più frequentemente alle labbra?
105. L'ecografia addominale in un alcolista cronico rivela una lesione pancreatica rotondeggiante ipo-anecogena di circa 5 cm; all'asportazione la lesione appare delimitata da una capsula fibrosa e contiene un liquame torbido. Di quale delle seguenti lesioni si tratta?

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI