Corso completo su Microsoft Forms

(Corrado Del Buono)

L'applicativo Forms di Microsoft consente di realizzare sondaggi e test interattivi da somministrare online o in una organizzazione. In questo corso vengono analizzate le procedure per la creazione di test da utilizzare principalmente in ambito scolastico per la somministrazione di prove strutturate. Dopo aver illustrato la struttura dell'applicativo web, ci si sofferma sulle diverse tipolgogie di domande, sulle diverse opzioni di impostazione del test e sulle procedure per la raccolta e l'analisi dei risultati (punteggi) conseguiti dagli utenti.

Test di completamento (pag. 1)

Nel costruire il quesito è consigliato aggiungere anche il SOTTOTITOLO (presente tra le voci del menu ALTRO) in maniera da indicare la richiesta (ad esempio, completa la frase seguente …) nel campo DOMANDA e inserire la frase da completare nel campo SOTTOTITOLO. È possibile aggiungere più di una risposta corretta (ad esempio, utilizzando i possibili sinonimi) utilizzando il comando AGGIUNGI posto a lato del campo RISPOSTE CORRETTE. Da notare che le risposte corrette potranno essere inserite in fase di compilazione del test, indipendentemente dall’utilizzo del maiuscolo o minuscolo (pertanto, nell’esempio riportato in figura, è superfluo indicare le voci CINEMA, cinema, Cinema, …, in quanto la risposta viene considerata corretta in tutti i casi).

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI