Quiz VDS (Volo da Diporto e Sportivo)

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto di volo VDS

Domande 281-300

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

49 L’orizzonte artificiale, detto anche indicatore d’assetto, è uno strumento:

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50 L’orizzonte artificiale indica al pilota:

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51 Se il giroscopio dell’orizzonte artificiale non raggiunge il numero minimo di giri richiesto, come si comporta la linea simbolica dell’orizzonte:

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52 Nei giroscopi ad alimentazione elettrica, se compare una bandierina rossa con la scritta “0ff’, che significa?

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53 Il funzionamento dell’orizzonte artificiale é:

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54 Quali informazioni fornisce il virometro?

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55 In virate molto accentuate, le indicazioni di velocità angolare del virometro sono:

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56 La declinazione magnetica della bussola magnetica è dovuto:

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57 L’errore di deviazione residua della bussola magnetica è dovuto:

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58 La lettura della bussola magnetica deve essere effettuata:

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59 Il tubo di Pitot serve:

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60 La presa dell’aria statica alimenta:

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61 Una ostruzione del tubo di Pitot causata da corpi estranei, provoca nell’anemometro la seguente anomalia:

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62 Un tipico anemometro computa la differenza tra:

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63 Le indicazioni dell’anemometro, se gli errori strumentali e di postazione sono nulli, forniscono la TAS al pilota:

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64 A parità di regolaggio dell’altimetro, l’altitudine di un aeroplano che vola da una zona di alta temperatura ad una zona di bassa temperatura:

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65 Il regolaggio dell’altimetro effettuato tramite la finestrella comporta un errore di indicazione dello strumento dovuto:

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66 L’altitudine è definita come:

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67 L’altezza è definita come:

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68 Inserendo nella finestrella il QFE, l’altimetro indicherà, con aeromobile a terra:

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