Quiz VDS (Volo da Diporto e Sportivo)

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto di volo VDS

Domande 341-360

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

109 L’uso operativamente corretto dell’aria calda al carburatore è in prevalente funzione preventiva. Vero o falso?

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

110 L’inserimento di tutta l’aria calda prima di mettere il motore al minimo per l’avvicinamento finale è particolarmente utile per due motivi:

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111 Con motori con carburatore ad iniezione il pericolo del ghiaccio non esiste. Vero o falso?

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

112 Il sistema d’accensione delle candele é indipendente dall’impianto elettrico generale. Vero o falso?

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

113 Durante il controllo dei magneti prima del decollo, il primo magnete produce un calo di 50 RPM ed il secondo di 300 RPM. Che cosa ne deducete e come vi comportate?

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

114 Alla prova motori, passando su un magnete e poi sull’altro non notate alcuna caduta di giri. Cosa ne deducete e come vi comportate?

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115 Nei motori alternativi aspirati, salendo di quota, la potenza:

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116 Facendo riferimento alla potenza di decollo ottenibile da un motore alternativo in una giornata fredda, quale delle seguenti considerazioni è corretta?

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117 Mediamente, di quanto cala con la quota la potenza ottenibile con un motore aspirato:

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118 Con l’aumentare della quota, a causa della minore densità dell’aria, per ottenere uno stesso valore di portanza occorrono angoli d’incidenza più alti, il che porta con sé una maggiore resistenza e quindi una maggiore potenza necessaria per mantenere il VRO, mentre diminuisce progressivamente la potenza erogata dal motore. Come si chiama la quota alla quale le due curve, della potenza necessaria Wn e quella disponibile Wd in pratica si sovrappongono impedendo all’aeroplano di salire oltre?

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119 La potenza necessaria al volo orizzontale rappresenta:

Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

120 Sulla curva della potenza necessaria il punto più basso indica la potenza minima necessaria per mantenere il volo rettilineo orizzontale, cui corrisponde una velocità di norma assai prossima alla 1,3 di Vs. Per tenere in VRO l'ultraleggero ad una velocità più bassa della 1,3 di Vs, occorre meno potenza o più potenza che non quella necessaria per la 1.3 di Vs?

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121 La velocità di massima autonomia chilometrica (Maximum Range) di un aereo a elica corrisponde alla velocità di:

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122 Se un motore continua a girare dopo che l’interruttore di accensione (ignition) è stato portato su “Off’, quale potrebbe essere la causa probabile?

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123 A cosa servono gli sfiati dei serbatoi?

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124 I rilevatori elettrici del livello di benzina nei serbatoi sono sempre attendibili?

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125 Il carburante nei serbatoi può essere interamente consumato?

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126 Quale dei seguenti impianti installati sui velivoli è azionato quasi sempre idraulicamente?

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127 Se in volo di crociera si accende la lampadina rossa o gialla di controllo del generatore di corrente, significa che:

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128 Se si accende la lampada colorata di controllo del generatore di corrente, significa che il generatore non carica, e la corrente viene erogata dalla batteria. Una volta staccate le utenze non indispensabili, e se la batteria è carica, di norma per quanto tempo erogherà corrente, all’incirca?

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