Quiz VDS (Volo da Diporto e Sportivo)

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto di volo VDS

Domande 481-500

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

107 Quale è il primo importante controllo riguardante l’olio motore?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

108 Quale è il secondo importante controllo riguardante l’olio motore, che viene effettuato dopo la messa in moto?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

109 Quale è il terzo importante controllo riguardante l’olio motore?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

110 La seguente affermazione: “Un primo avviso dell’eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal rumore, particolarmente quando viene applicata la potenza in vista del decollo; il rumore deve essere regolare, non rivelare “ruvidità” e rispondere docilmente al “comando” è vera o falsa?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

111 La seguente affermazione: “Un avviso dell’eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal fatto che quando viene applicata piena potenza al punto fermo il numero di giri (RPM) non raggiunge il valore massimo previsto; è vera o falsa?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

112 L’inserimento dell’aria calda al carburatore ha il compito di prevenire che si formi ghiaccio al carburatore. L’aria più calda ha l’effetto di arricchire o impoverire la miscela?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

113 Quali indicazioni accompagnano l’inserimento dell’aria calda?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

114 E’ consentito l’uso dell’aria calda in rullaggio?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

115 Appena mossi dal parcheggio occorre provare i freni. Se qualcosa non dovesse funzionare, la prima cosa da fare è fermare l’elica che potrebbe provocare gravi danni a persone e cose. Quale è il metodo più rapido?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

116 Se, muovendosi dal parcheggio, la guida dell'ultraleggero si rivelasse impossibile, cosa deve fare immediatamente il pilota?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

117 Durante il rullaggio il pilota si accorge che i freni sono in avaria. Che fare?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

118 Se la prova motore viene effettuata in una zona sparsa di pietruzze e sassi, l’elica e la struttura dell'ultraleggero potrebbero ricavarne danno. Vero o falso?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

119 Se, per entrare in virata, si azionano soltanto gli alettoni senza l’intervento di altri comandi di volo, l'ultraleggero:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

120 Se in volo rettilineo orizzontale si aziona l'equilibratore verticale senza l’intervento di altri comandi di volo, l'ultraleggero:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

121 Nel campo di secondo regime per mantenere l'ultraleggero in VRO a velocità progressivamente decrescenti occorre incrementare la potenza. Vero o falso?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

122 Su una traiettoria di finale stabilizzata condotta ad una velocità compresa nel campo di secondo regime, tirando la barra od il volantino, con l’intenzione di diminuire il rateo di discesa, senza intervenire sulla potenza:

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

123 In che modo il pilota può normalmente variare la trazione?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

124 Quali dei seguenti interventi normalmente possono essere effettuati in volo per aumentare la resistenza dell'ultraleggero?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

125 Come può intervenire il pilota, in volo, per modificare la portanza?

Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

126 Quali sono gli strumenti di comando con i quali il pilota effettua i cambiamenti d’assetto?

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI