Quiz VDS (Volo da Diporto e Sportivo)

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto di volo VDS

Domande 631-660

Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

14 A bassa quota 20/30 metri, vento in coda, il motore pianta e per fortuna siete su un campo di golf piatto:

Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

15 Il cono di massima efficienza permette di visualizzare quella parte della superficie terrestre:

Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

16 Le dimensioni del cono di massima efficienza sono:

Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

17 In che cosa consiste la differenza tra cono di sicurezza e cono di massima efficienza:

Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

18 In finale allineati con l'asse pista siete lunghi:

Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

19 Quali sono per un multiassi le manovre per uscire da una vite:

Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

20 Un atterraggio senza flap su un apparecchio munito di tale comando:

Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

21 Qualora con un ultraleggero il pilota si rendesse conto che non si riuscirà a raggiungere il campo di destinazione prima dello scadere delle effemeridi, dovrà:

Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

22 Qualora con un ultraleggero il pilota si rendesse conto che il carburante a bordo non sia sufficiente per raggiungere il campo di destinazione né nessun altro campo di volo, dovrà:

Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

23 Qual è il significato della sigla S.A.R.

Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

24 L’avvicinamento per l’atterraggio di emergenza senza motore va eseguito:

Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

25 L’atterraggio precauzionale, per il quale si deve optare ogni volta non si sia certi di arrivare a destinazione in sicurezza, va eseguito:

Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

26 Durante una discesa in volo planato con il motore in avaria è preferibile arrivare in finale:

Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

27 Dovendo fare un atterraggio fuori campo precauzionale con motore conviene prima:

Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

28 La base del cono di massima efficienza delimita l’area:

Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

29 Se durante la corsa di decollo l’anemometro non indicasse alcun aumento di velocità, cosa potrebbe essere successo e cosa conviene fare?

Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

30 Se a decollo avvenuto si verifica un arresto del motore, cosa conviene fare per prima cosa?

Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

31 Che differenza c’è tra atterraggio d’emergenza e atterraggio precauzionale?

Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

32 Come si deve volare in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?

Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

33 Il pilota che osservi un aeromobile o un mezzo di superficie in stato di pericolo, a meno che ciò non pregiudichi la sicurezza del proprio aeromobile, deve:

Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

34 In caso di permanenza in acqua indossando un idoneo giubbotto di salvataggio, il pericolo maggiore è costituito:

Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

1 Cosa si intende con il termine “traffico di aerodromo”?

Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

2 Quale è il significato dell’abbreviazione “CTR”?

Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

3 Quale abbreviazione viene usata per identificare un radiofaro non direzionale?

Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

4 Quale è il significato della lettera “D” seguita da un numero?

Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

5 Quale è il significato della lettera “R” seguita da un numero?

Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

6 Quale è il significato da attribuire all’abbreviazione “TMA”?

Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

7 Quale è il significato da attribuire all’abbreviazione “UTC”?

Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

8 Quale è il significato da attribuire alla voce “QFE” ?

Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

9 Quale è il significato da attribuire alla voce “QNH” ?

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