Quiz VDS (Volo da Diporto e Sportivo)

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto di volo VDS

Domande 81-100

Parte 1 – AERODINAMICA

81 L’estremità superiore dell’arco bianco indica:

Parte 1 – AERODINAMICA

82 L’estremità superiore dell’arco verde indica:

Parte 1 – AERODINAMICA

83 Nella virata in finale eseguita troppo stretta od a quota più bassa di quella standard, quale è il pericolo maggiore che si corre?

Parte 1 – AERODINAMICA

84 In virate vicine al suolo, soprattutto a bassa velocità, si corre il rischio di provocare un ingresso involontario in vite. Vero o falso?

Parte 1 – AERODINAMICA

85 In riattaccata la prima cosa da fare è di rientrare il flap da configurazione di atterraggio a configurazione di salita, tanto la velocità di stallo non cambia. Vero o falso ?

Parte 1 – AERODINAMICA

86 Cosa s’intende per volo lento?

Parte 1 – AERODINAMICA

87 Quale è l’effetto più vistoso del volo condotto in campo di secondo regime?

Parte 1 – AERODINAMICA

88 Facendo riferimento alla sottostante figura quale delle seguenti affermazioni meglio descrive la regione di volo “istintivo” (1° regime) durante il mantenimento dell’altitudine costante?

Parte 1 – AERODINAMICA

89 Facendo riferimento alla sottostante figura quale delle seguenti affermazioni meglio descrive la regione di volo “anti istintivo” (2° regime) durante il mantenimento dell’altitudine costante?

Parte 1 – AERODINAMICA

90 Osservando la curva della potenza necessaria, salvo un caso, si nota che vi sono due velocità alle quali il VRO è possibile. Dove si trovano rispettivamente?

Parte 1 – AERODINAMICA

91 In richiamata ed in virata aumenta anche la velocità di volo lento ovvero tutte le velocità di secondo regime

Parte 1 – AERODINAMICA

92 Esistono assetti e configurazioni nelle quali la potenza disponibile non è sufficiente a mantenere la quota?

Parte 1 – AERODINAMICA

93 Quando la potenza erogata non è sufficiente a mantenere la quota, come reagisce l'ultraleggero?

Parte 1 – AERODINAMICA

94 Il baricentro, o centro di gravità, è il punto:

Parte 1 – AERODINAMICA

95 Nel volo in salita rettilinea a velocità costante:

Parte 1 – AERODINAMICA

96 Nel volo in salita rettilinea a velocità costante:

Parte 1 – AERODINAMICA

97 Perché un aereo possa mantenere una traiettoria rettilinea orizzontale senza variare la quota, occorre che:

Parte 1 – AERODINAMICA

98 Durante la discesa, la trazione:

Parte 1 – AERODINAMICA

99 Durante la discesa, la portanza è:

Parte 1 – AERODINAMICA

100 L’asse longitudinale di un ultraleggero viene anche chiamato:

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