Quiz VDS (Volo da Diporto e Sportivo)

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto di volo VDS

Domande 91-120

Parte 1 – AERODINAMICA

91 In richiamata ed in virata aumenta anche la velocità di volo lento ovvero tutte le velocità di secondo regime

Parte 1 – AERODINAMICA

92 Esistono assetti e configurazioni nelle quali la potenza disponibile non è sufficiente a mantenere la quota?

Parte 1 – AERODINAMICA

93 Quando la potenza erogata non è sufficiente a mantenere la quota, come reagisce l'ultraleggero?

Parte 1 – AERODINAMICA

94 Il baricentro, o centro di gravità, è il punto:

Parte 1 – AERODINAMICA

95 Nel volo in salita rettilinea a velocità costante:

Parte 1 – AERODINAMICA

96 Nel volo in salita rettilinea a velocità costante:

Parte 1 – AERODINAMICA

97 Perché un aereo possa mantenere una traiettoria rettilinea orizzontale senza variare la quota, occorre che:

Parte 1 – AERODINAMICA

98 Durante la discesa, la trazione:

Parte 1 – AERODINAMICA

99 Durante la discesa, la portanza è:

Parte 1 – AERODINAMICA

100 L’asse longitudinale di un ultraleggero viene anche chiamato:

Parte 1 – AERODINAMICA

101 L’asse trasversale di un ultraleggero viene anche chiamato:

Parte 1 – AERODINAMICA

102 L’asse verticale di un ultraleggero viene anche chiamato:

Parte 1 – AERODINAMICA

103 Per iniziare una virata a sinistra, la posizione degli alettoni è la seguente:

Parte 1 – AERODINAMICA

104 Per iniziare una virata a destra, la posizione degli alettoni è la seguente:

Parte 1 – AERODINAMICA

105 Azionando l'equilibratore verticale, l’effetto primario che ne deriva è:

Parte 1 – AERODINAMICA

106 Le superfici compensatrici (trims) sulle superfici mobili di governo servono:

Parte 1 – AERODINAMICA

107 Durante la salita, la portanza è:

Parte 1 – AERODINAMICA

108 Durante la salita, la trazione deve equilibrare:

Parte 1 – AERODINAMICA

109 La relazione tra la trazione e la resistenza all’aria in volo di crociera rettilineo orizzontale a velocità costante è:

Parte 1 – AERODINAMICA

110 Il piano fisso orizzontale di coda (stabilizzatore) di un ultraleggero ha lo scopo di:

Parte 1 – AERODINAMICA

111 La principale superficie aerodinamica di un ultraleggero, destinata ad assicurare la stabilità direzionale, è:

Parte 1 – AERODINAMICA

112 La fuoriuscita degli ipersostentatori influisce sulla velocità di stallo di un aereo?

Parte 1 – AERODINAMICA

113 La velocità di manovra (Va) rappresenta la velocità:

Parte 1 – AERODINAMICA

114 Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile?

Parte 1 – AERODINAMICA

115 Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?

Parte 1 – AERODINAMICA

116 Un aereo trimmato alla velocità di crociera ed in volo orizzontale, se viene aumentata la potenza del motore reagisce come segue:

Parte 1 – AERODINAMICA

117 Un aereo trimmato alla velocità di crociera ed in volo orizzontale, se viene diminuita la potenza del motore reagisce come segue:

Parte 1 – AERODINAMICA

118 La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni di compressibilità, sarà:

Parte 1 – AERODINAMICA

119 La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal carico?

Parte 1 – AERODINAMICA

120 Quale delle seguenti affermazioni è corretta?

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