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Come creare prospetti automatici con la funzione CERCA.VERT di Office Excel

(Corrado Del Buono)

In tutti gli uffici di organizzazioni collettive si utilizzano database per la tenuta di dati: si pensi, ad esempio, ad un database CLIENTI o FORNITORI di un’impresa, o semplicemente ad un database DIPENDENTI di una struttura pubblica. Con alcune funzioni appartenenti alla categoria RICERCA E RIFERIMENTO di Office Excel, possiamo importare tali dati all’interno di prospetti quantitativi inserendo un solo parametro di riferimento. Analizziamo, ad esempio, come è possibile utilizzare la funzione CERCA.VERT per richiamare dati da una tabella preesistente.

STEP  10

Il nostro lavoro è completato. A questo punto sarà sufficiente modificare il VALORE (ID) inserito nella cella B9 per veder comparire automaticamente nell’intervallo C9:C11, l’indirizzo completo del nuovo Cliente. Come si avrà avuto modo di osservare, l’utilizzo della funzione CERCA.VERT è molto utile, specialmente in ambito aziendale: è possibile riorganizzare dati estratti da un database posizionandoli in un qualsiasi prospetto quantitativo e, modificarli tutti contemporaneamente digitando un semplice numero!

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