Corso Completo su Office EXCEL

(Corrado Del Buono)

Proponiamo per i nostri visitatori un corso completo sul nuovo applicativo OFFICE EXCEL 2013: dopo aver analizzato la struttura dell'applicativo ci si sofferma sulle modalità di immissione dei dati, sulle regole per la creazione, formattazione e stampa di prospetti quantitativi; vengono, inoltre, proposte le principali funzioni di Excel di largo utilizzo e le procedure per la creazione di grafici; infine ci si sofferma sulle procedure di protezione e di salvataggio del lavoro come modello. Il corso, ricco di esempi esplicativi e di consigli utili sull'utilizzo corretto delle procedure, è indirizzato sia alle persone che sono alle prese, per la prima volta, con l'applicativo di Office, sia alle persone che intendono avere una visione d'insieme delle potenzialità del foglio di calcolo della Microsoft; inoltre, vista la completezza degli argomenti trattati, può essere utile anche a coloro che devono sostenere esami ECDL.

Le funzioni ARROTONDA, ARROTONDA.PER.DIF, ARROTONDA.PER.ECC e INT (pag. 6)

Quando si intende arrotondare un calcolo per difetto o per eccesso ad un numero specifico di cifre, si utilizzano le funzioni ARROTONDA.PER.DIF e ARROTONDA.PER.ECC. La sintassi di queste due funzioni è simile a quella della funzione ARROTONDA. Supponiamo di avere inserito nella cella A1 il valore 100 e nella cella B1 il valore 23 e di voler calcolare il risultato della divisione tra questi due numeri. Utilizziamo, come in figura, nella cella D1 la funzione =ARROTONDA.PER.DIF(A1/B1;2). Il risultato che si ottiene è 4,34 anche se la terza cifra della divisione è un 7 (con la funzione ARROTONDA avremmo ottenuto come risultato 4,35).

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI