GUIDE in evidenza

Creare e gestire una tabella dati con Office Excel

Il nuovo Office Excel consente di raggruppare in una tabella dei dati inseriti all’interno del foglio di calcolo: attraverso quest’ultima è possibile eseguire rapidamente determinate operazioni quali l’ordinamento dei dati, il filtraggio...

Come allineare correttamente due o più righe sulla destra in un documento di Office Word

Quasi tutti i documenti richiedono una firma, solitamente su due o più righe, che viene posta sulla destra centrando tra di loro le righe stesse. Nonostante la ripetitività di tale operazione, spesso si osservano documenti la cui firma...

Come utilizzare pulsanti di azione in una presentazione di PowerPoint

Creare una barra di navigazione per lo scorrimento di diapositive può essere utile in presentazioni con contenuti consultabili individualmente: si pensi, ad esempio, ad una presentazione relativa ad un argomento di studio o di...

Come creare dei SUBTOTALI automatici su database di Office Excel

Quando si lavora con dei database composti anche da campi numerici, spesso si rende necessario determinare il totale di gruppi di record; conoscere delle somme parziali, ovvero dei subtotali, può essere utile sia per comprendere meglio un...

Come utilizzare un “set di icone” per formattare una cella di Office Excel

Il nuovo Office Excel mette a disposizione degli utenti una particolare formattazione condizionale che consente l’inserimento automatico di icone in una cella a seconda del valore assunto da quest’ultima o da altra cella di riferimento....

Catturare immagini con Word

Quando si creano delle mini guide, o anche semplicemente quando serve inserire rapidamente delle immagini in un documento di Word senza prima doverle salvare, può essere utile utilizzare la procedura CATTURA SCHERMATA di Word: vediamo...

Creare una relazione UNO-A-MOLTI tra due tabelle di Office Access

La relazione UNO-A-MOLTI consente di collegare un record di una tabella con più record di una seconda tabella. Questa relazione tra record è molto utilizzata nei database aziendali per creare delle tabelle dei “dettagli” che richiamano...

Utilizzare orientamenti di pagina differenti nello stesso documento di Word

Quando si creano documenti di dimensioni notevoli con Word (si pensi, ad esempio, a relazioni aziendali o a tesi di lauree) può risultare utile orientare soltanto alcune pagine in orizzontale in maniera da renderne il contenuto...

TUTORIALS

L'utilizzo del campo StyleRef in un documento di Word.

In Microsoft Word sono disponibili numerosi campi che possono essere utilizzati per automatizzare il documento o semplicemente per richiamare parti di testo in altre “aree” del documento. Il semplice numero di pagina che solitamente si inserisce nel piè di pagina altro non è che un campo automatizzato che permette di visualizzare un numero progressivo per ogni pagina del documento o di una sua sezione; anche il Sommario è composto da...

App Wikipedia per Office: come installarla e come utilizzarla.

Il nuovo pacchetto Office consente di inserire nei suoi applicativi delle App, gratuite o a pagamento, prelevate dallo Store della Microsoft. In questo tutorial analizziamo le procedure per le importazioni di App utilizzando, come riferimento, l'App gratuita WIKIPEDIA; inoltre, ci soffermeremo sull'utilizzo di tale App nell'applicativo Word per mostrarne l'utilità, soprattutto in ambito didattico.

Come visualizzare e stampare correttamente le formule di un prospetto di Excel.

Quando si lavora su prospetti quantitativi di una certa complessità, può essere utile stampare su carta il foglio di calcolo che evidenzi le formule utilizzate; in questo modo si consente anche a terzi di analizzare il lavoro svolto ed, eventualmente, di apportare correzioni, senza la necessità di lavorare direttamente a video. Dalla versione di Office 2007 la procedura da ulizzre per visualizzare le formule in un foglio di calcolo è...

La gestione del testo sulle Lavagne Interattive Multimediali: problemi operativi e possibili soluzioni.

Esistono diverse soluzioni per inserire del testo sulle LIM (lavagne interattive multimediali): alcune prevedono l’utilizzo del computer, altre quello della penna o della tastiera multimediale (componente aggiuntivo presenti in tutti gli applicativi per LIM). In questo articolo analizziamo i pro e i contro delle diverse procedure operative e proponiamo una valida alternativa alle soluzioni più comunemente utilizzate. Utilizziamo, come...

Le TABELLE di Office Excel: utilità e utilizzo di formule con riferimenti struttura.

L’introduzione delle TABELLE è sicuramente una delle novità più interessanti e utili del nuovo Office Excel. Per TABELLA di Excel non intendiamo un prospetto (a forma di tabella) realizzato sul foglio di calcolo ma un OGGETTO, dalla struttura simile a quella di un database, sul quale possono essere compiute diverse operazioni. In questo editoriale ci occupiamo delle procedure necessarie per realizzare TABELLE di Excel, dei vantaggi che...

Utilizzare formule 3D in fogli di calcolo di Excel.

Una formula 3D è una particolare calcolo che fa riferimento a valori contenuti in celle o in intervalli di celle che occupano la stessa posizione all’interno di più fogli elettronici. Il suo utilizzo è particolarmente indicato quando si lavora con fogli di calcolo “duplicati” contenenti uno stesso prospetto quantitativo e si desidera ottenere alcune informazioni aggiuntive che hanno per oggetto le stesse celle o intervalli di tutti i...

La Stampa Unione di Office Word.

Nelle versioni precedenti di Microsoft Word, normalmente, si utilizzava la barra di stampa unione per le operazioni di unione di un database con un documento di testo, in alternativa alla procedura guidata; ciò in quanto i pulsanti disponibili su di essa erano ordinati secondo un criterio logico-temporale (il primo pulsante serviva a definire il documento base, il secondo a definire l’origine dati, e così via). Tale modalità operativa,...

Realizzare un grafico Break-even point (BEP) con Excel.

La rappresentazione grafica di dati aziendali è una operazione abbastanza semplice in quanto si tratta, spesso, di dati storici (ad esempio, andamento delle vendite) o di dati che rappresentano una percentuale o quota di un totale (ad esempio, composizione del capitale sociale) per i quali si utilizzano, rispettivamente, grafici ad istogramma (o a barre) e grafici a torta (o ad anelli). Ci sono però dei dati che per essere...

CORSI completi

Corso completo su Padlet

Corso completo su Padlet

Padlet è uno degli strumenti online a supporto della didattica che consente di condividere attraverso dei post dei materiali tra docenti ed alunni. In questo tutorial analizziamo tutte le procedure...

Corso completo su Microsoft Forms

Corso completo su Microsoft Forms

L'applicativo Forms di Microsoft consente di realizzare sondaggi e test interattivi da somministrare online o in una organizzazione. In questo corso vengono analizzate le procedure per la creazione...

Corso Completo su Microsoft Publisher

Corso Completo su Microsoft Publisher

Il Corso Completo su Microsoft Publisher è destinato a coloro che intendono avere a disposizione gli strumenti per lavorare con un software per l’impaginazione. Vengono analizzate tutte le procedure...

TEMPLATE Office

Autostrada

Tema di PowerPoint 2013 dall'aspetto stilizzato ed efficace, arricchito di effetti di transizione ed animazione.

template microsoftoffice Autostrada

DOWNLOAD

Terra Bruciata

Template POWER POINT 2010 con colore marrone predominante, completo di effetti di animazione e transizione.

template microsoftoffice Terra Bruciata

DOWNLOAD

Box Video

Modello di PowerPoint 2013, composto da una sola diapositiva, da utilizzare per la visualizzazione di un file video.

template microsoftoffice Box Video

DOWNLOAD

Notes

Pezzi di carta e adesivi per questo nuovo modello di POWER POINT 2010 con effetti di transizione ed animazione scelti accuratamente.

template microsoftoffice Notes

DOWNLOAD

Cristalli

Tema di PowerPoint 2013 con effetti di transizione ed animazione preimpostati.

template microsoftoffice Cristalli

DOWNLOAD

AMagazine.it

QUIZ per concorsi, abilitazioni, patenti e brevetti

Quiz Concorso per 1188 Allievi Agenti nella Polizia di Stato 2022

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI