Corso completo su Microsoft Forms

(Corrado Del Buono)

L'applicativo Forms di Microsoft consente di realizzare sondaggi e test interattivi da somministrare online o in una organizzazione. In questo corso vengono analizzate le procedure per la creazione di test da utilizzare principalmente in ambito scolastico per la somministrazione di prove strutturate. Dopo aver illustrato la struttura dell'applicativo web, ci si sofferma sulle diverse tipolgogie di domande, sulle diverse opzioni di impostazione del test e sulle procedure per la raccolta e l'analisi dei risultati (punteggi) conseguiti dagli utenti.

Definire le impostazioni per il TEST (pag. 1)

La voce IMPOSTAZIONI posta all’interno del menu ALTRE IMPOSTAZIONI MODULO apre un riquadro delle attività che permette di selezionare le impostazioni per il test. Il riquadro è di facile lettura in quanto è suddiviso in cinque aree (Opzione per il test, Chi può compilare questo modulo, Opzioni per le risposte, Ricevute di risposta) nelle quali si può intervenire per modificare le impostazioni di base. Particolarmente utile è la seconda area dove occorre definire gli utenti che possono rispondere al test. Da notare che se si lascia la possibilità a tutti di rispondere, se gli utenti non fanno parte dell’organizzazione vengono classificati come “anonimi” in fase di verifica dei Risultati. Quando si realizza un test per gli studenti, pertanto, è opportuno accettare solo gli utenti dell’organizzazione (ovviamente, a condizione che per i ragazzi siano stati creati degli account sulla piattaforma).

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI