Creare un numero di pagina personalizzato da inserire a margine dei documenti di Word

(Corrado Del Buono)

Office Word offre la possibilità di inserire un numero di pagina preformattato a margine di un documento: in questa guida illustriamo le procedure che consentono di creare un numero di pagina personalizzato che potrà essere utilizzato anche in futuri lavori.

PAGINA 2

Dalla finestra CAMPO che appare a video selezioniamo PAGE come nome di campo (il campo fa parte della Categoria NUMERAZIONE) e il primo formato posto nell'elenco sulla destra (1, 2, 3, ...). Confermiamo con un clic sul pulsante OK della finestra.

Selezioniamo il campo inserito nella cornice ed assegniamo la formattazione desiderata. Nell'esempio abbiamo allineato a destra il campo, assegnato il colore bianco ed una dimensione maggiore al carattere; abbiamo infine spostato la cornice di testo sulla sinistra del documento lasciandone una parte fuori dai margini.

Salviamo ora il nostro numero di pagina personalizzato nella raccolta di Word. Selezioniamo la cornice di testo, facciamo clic sulla barra multifunzione INSERISCI, ed utilizziamo la voce SALVA SELEZIONE NELLA RACCOLTA PARTI RAPIDE posta nel menu del pulsante PARTI RAPIDE.

Dalla finestra CREA NUOVO BLOCCO PREDEFINITO che appare a video assegniamo un NOME (nell'esempio, MIO NUMERO DI PAGINA), selezioniamo NUMERI DI PAGINA PERSONALIZZATI (MARGINI) all'interno del menu RACCOLTA la voce CON FORME nel menu CATAGORIA; possiamo aggiungere, eventualmente, anche una breve descrizione. Confermiamo con un clic sul pulsante OK ed usciamo dalla modalità INTESTAZIONE PIE' DI PAGINA di Word.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI