Come ripetere l'intestazione di una tabella di Office Word

(Corrado Del Buono)

Quando si lavora con tabelle di notevole dimensioni, può essere utile ripetere l'intestazione di tabella su tutte le pagine del documento di Word. La procedura da utilizzare è semplice ma soprattutto è utile in quanto permette di avere, su tutte le pagine del documento, un riferimento al contenuto delle colonne della tabella.

PAGINA 1

Creiamo innanzitutto una tabella di esempio, inserendo dei dati. Possiamo anche creare delle tabelle con intestazioni che si estendono su due o più righe, come raffigurato a lato.

Successivamente, selezioniamo la riga o le righe di intestazione con il mouse posizionando il puntatore all'inizio delle righe della tabella, spostiamoci nella barra multifunzione LAYOUT del gruppo STRUMENTI TABELLA (quest'ultima è visibile solo se il puntatore del mouse è all'interno della taballa) ed azioniamo il pulsante RIPETI RIGHE DI INTESTAZIONE posto sul lato destro della barra.

Per vedere i risultati della procedura appena descritta occorre inserire altre righe nella tabella in maniera da arrivare a fondo pagina: nella pagina successiva del documento vedremo comparire nuovamente le due righe di intestazione della tabella. Da notare che queste ultime non sono accessibili: pertanto, per apportare eventuali modifiche, occorre intervenire sulla riga di intestazione della prima pagina della tabella.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI