Come dividere una stringa di testo di una cella di Office Excel

(Corrado Del Buono)

Dividere o estrarre parte di una stringa di testo da una cella di un foglio di calcolo può essere utile per organizzare dei dati importati da altri applicativi (un documento RTF, un documento di Word, una tabella di Access) in Office Excel. La procedura da seguire è abbastanza semplice e prevede l’utilizzo di alcune funzioni appartenenti alla categoria TESTO e l’utilizzo del comando INCOLLA SPECIALE di Office Excel. Vediamo come operare con un semplice esempio.

PAGINA 1

Supponiamo di avere importato dei questionari a Risposta Multipla in un foglio di Excel e di voler dividere i dati ponendoli in due celle differenti: utilizzando i dati proposti in figura, possiamo procedere inserendo in una colonna (colonna B) il numero del quesito (1400, 1401, …) e le lettere identificative delle opzioni (A, B, C), mentre nella seconda colonna (colonna C) i quesiti e le possibili risposte.

Per estrarre la parte iniziale o finale di una stringa di testo si utilizzano, rispettivamente, le funzioni SINISTRA e DESTRA appartenenti alla categoria TESTO. Nel nostro caso, poiché ci interessa estrarre la parte iniziale del testo inserito nella colonna A, utilizzeremo la funzione SINISTRA; posizioniamoci, quindi, nella cella B1 e selezioniamo tale funzione dall’elenco del pulsante TESTO della barra multifunzione FORMULE.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI