Presentare un video con Office PowerPoint

(Corrado Del Buono)

Abbiamo la necessità di presentare un video introduttivo prima di una conferenza o una riunione aziendale? Facciamolo con Office PowerPoint e il risultato sarà di sicuro impatto. L’utilizzo di PowerPoint è consigliato per almeno due ragioni. Da un lato possiamo, difatti, aggiungere contenuti a lato del video (quali il logo aziendale, un titolo, una breve descrizione del video, uno slogan); dall’altro, utilizzando adeguati strumenti di formattazione, possiamo rendere il lavoro molto professionale. Vediamo come operare e quali accorgimenti utilizzare.

PAGINA 1

La presentazione di un video può essere fatta utilizzando un’unica diapositiva. Pertanto, dopo aver aperto PowerPoint, modifichiamo il layout della Diapositiva TITOLO (proposto in automatico) scegliendone uno adeguato alle nostre esigenze. Selezioniamo, ad esempio, il layout CONTENUTO CON DIDASCALIA dall’elenco del pulsante LAYOUT posto sulla barra multifunzione HOME.

Facciamo clic sul segnaposto TITOLO e digitiamo un titolo relativo al video che inseriremo successivamente. Ripetiamo la procedura sul segnaposto sottostante inserendo una breve descrizione del video. Non preoccupiamoci della formattazione in quanto, successivamente, utilizzeremo un TEMA di Office PowerPoint per formattare il lavoro.

Spostiamoci all’interno del segnaposto CONTENUTO e selezioniamo l’icona INSERISCI VIDEO dal gruppo delle icone.

Dalla finestra che appare a video, facciamo clic sul pulsante OFFLINE e selezioniamo dalla successiva finestra il file video da utilizzare (da notare che sono supportati numerosi formati video nell’ultima versione di Office PowerPoint). Confermiamo la scelta con un clic sul pulsante INSERISCI.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI