Come richiamare celle da altri file di Office Excel

(Corrado Del Buono)

L’utilizzo di più file di Office Excel collegati tra di loro può essere utile per evitare di diffondere dati sensibili o riservati oppure semplicemente per rendere più efficiente una operazione di raccolta di dati inseriti da diversi operatori. Analizziamo, con un semplice esempio, la procedura che consente di collegare celle di diverse cartelle di lavoro.

PAGINA 1

Supponiamo di creare differenti file di Office Excel sui quali ogni insegnante riporterà i voti degli alunni nella propria materia di insegnamento. Creiamo un prospetto a due colonne: nella prima inseriamo i nominativi degli alunni della classe, mentre, nella seconda inseriamo soltanto la materia di insegnamento: le celle sottostanti (relative ai voti) verranno riempite dai singoli insegnanti.

Salviamo differenti copie del file assegnando ad esse il nome della materia e salviamo il tutto in un’unica cartella. A questo punto possiamo distribuire i file di Excel agli insegnanti e preparare in anticipo un prospetto riepilogativo dei voti richiamando le celle dei fogli di calcolo già preparati. Quando verranno restituiti i file compilati sarà sufficiente sostituire i file precedenti con quelli “aggiornati” dai singoli insegnanti.

Creiamo il file PROSPETTO VOTI.xlsx inserendo nella prima colonna i nomi degli alunni che compongono la classe. Apriamo anche il file relativo alla prima materia (nell’esempio STORIA.xlsx). Da quest’ultimo utilizziamo il comando COPIA dopo aver selezionato la colonna dei voti.

Spostiamoci sul file PROSPETTO VOTI.xlsx ed utilizziamo la voce INCOLLA COLLEGAMENTO presente nell’elenco del pulsante INCOLLA della barra HOME o all’interno del menu contestuale.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI