Creare una relazione UNO-A-MOLTI tra due tabelle di Office Access

(Corrado Del Buono)

La relazione UNO-A-MOLTI consente di collegare un record di una tabella con più record di una seconda tabella. Questa relazione tra record è molto utilizzata nei database aziendali per creare delle tabelle dei “dettagli” che richiamano continuamente dati da una prima tabella: si pensi, ad esempio, a degli ordinativi di acquisto che possono riguardare, in un arco di tempo ristretto, sempre lo stesso fornitore. Normalmente, questa relazione viene fatta collegando un campo univoco (della prima tabella), quale ad esempio un campo CONTATORE, con un campo NUMERICO inserito nella seconda tabella. Vediamo la procedura operativa attraverso un semplice esempio pratico.

PAGINA 1

Supponiamo di voler realizzare uno SCADENZIARIO delle fatture di acquisto che riporti le fatture ricevute dai fornitori dell’azienda. Creiamo innanzitutto una tabella, che chiameremo FORNITORI, inserendo i campi strettamente necessari (ID, FORNITORE, INDIRIZZO CAP, CITTA’, PROV). Ad eccezione del campo ID che sarà di tipo NUMERAZIONE AUTOMATICA, agli altri campi possiamo assegnare il tipo TESTO BREVE.

Per evitare di appesantire il database riduciamo, ove possibile, la dimensione dei campi intervenendo all’interno della scheda GENERALE delle PROPRIETA’ CAMPO. Ad esempio, per il campo CAP possiamo inserire una lunghezza di 5 caratteri.

Salviamo la tabella ed inseriamo alcuni dati di esempio che ci serviranno successivamente per vedere gli effetti della relazione UNO-A-MOLTI che andremo a creare.

Creiamo ora una seconda tabella dal nome SCADENZIARIO inserendo i campi tipici di una fattura (DATA, NUMERO, IMPORTO e SCADENZA); aggiungiamo alla tabella sia il campo ID (Numerazione automatica) sia un campo numerico (che chiameremo per convenzione IDfornitore) che ci servirà per creare la relazione UNO-A-MOLTI. Scegliamo per ciascun campo il TIPO DATI più appropriato. Salviamo, infine, questa seconda tabella.

Guide e tutorials.it

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI