F1
TastoEffeUno.it

La "Guida in linea" sul Web!

Come creare prospetti automatici con la funzione CERCA.VERT di Office Excel

(Corrado Del Buono)

In tutti gli uffici di organizzazioni collettive si utilizzano database per la tenuta di dati: si pensi, ad esempio, ad un database CLIENTI o FORNITORI di un’impresa, o semplicemente ad un database DIPENDENTI di una struttura pubblica. Con alcune funzioni appartenenti alla categoria RICERCA E RIFERIMENTO di Office Excel, possiamo importare tali dati all’interno di prospetti quantitativi inserendo un solo parametro di riferimento. Analizziamo, ad esempio, come è possibile utilizzare la funzione CERCA.VERT per richiamare dati da una tabella preesistente.

STEP  6

Poiché intendiamo ottenere come risultato della funzione CERCA.VERT il nominativo del CLIENTE, dobbiamo utilizzare come terzo argomento della funzione (INDICE) il numero 2 (che corrisponde alla seconda colonna della tabella dati). Diversamente, se volevamo ottenere dalla funzione l’indirizzo del cliente dovevamo utilizzare il numero 3, e così via. Chiudiamo, infine, la parentesi omettendo il quarto argomento della funzione.

TastoEffeUno.it

Webmaster & designer: Corrado Del Buono

© Tutti i diritti riservati | CONTATTI

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli