Quiz ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI MEDICO (sessioni 2014 e 2015)

AREA CLINICA

Gruppi di quesiti 281-300

281. Il diverticolo di Meckel e' l'anomalia piu' frequente dell'intestino tenue. In circa la metà dei casi è asintomatico. Quale delle seguenti non è una tipica complicanza di questa patologia?
282. Una donna di 25 anni si reca al PS a seguito di uno svenimento. Riferisce che negli ultimi tre giorni ha avuto leggero sanguinamento vaginale intermittente accompagnato da dolore al basso addome. Riferisce inoltre che ha avuto intensi crampi in fossa iliaca destra nelle ultime dodici ore e che da tre mesi non e' mestruata. In passato il ciclo mestruale è sempre stato regolare. All'esame obiettivo dell'addome si rileva lieve "pastosita'" in fossa iliaca destra. All'esplorazione bimanuale si evidenzia una massa della grandezza di una noce di cocco di consistenza molle a livello del parametrio destro. Qual è la diagnosi più probabile?
283. Tutte le seguenti complicanze possono essere il risultato di un intervento chirurgico di colecistectomia condotto in modo non accurato, tranne:
284. Il termine "addome acuto" raggruppa quadri clinici di irritazione peritoneale ad insorgenza rapida. Per lo piu' si tratta di processi infiammatori o vascolari acuti del cavo addominale che richiedono un tempestivo intervento chirurgico. Tutti i seguenti sono quadri di addome acuto, tranne:
285. Nella manovra di Adson si ha:
286. Qual è la più temibile complicanza di un'arterite di Horton non trattata?
287. In quale delle seguenti condizioni, classicamente compare la sintomatologia dolorosa di angina mesenterica?
288. Dal punto di vista della diagnostica differenziale, l'addome acuto puo' essere simulato dalle seguenti affezioni acute urinarie, tranne:
289. Un uomo di 55 anni affetto da cirrosi epatica alcoolica arriva al Pronto Soccorso dell'Ospedale per ematemesi da circa due. Egli ha una storia da due mesi di distensione addominale, dilatazione delle vene sottocutanee della parete addominale anteriore ed emorroidi interne. Quali tra le seguenti vene, dilatate per la cirrosi, sono molto probabilmente causa dell'ematemesi?
290. Tutte le seguenti sono cause più frequenti di ileo adinamico (paralitico), tranne:
291. Tutte le seguenti sono misure atte a prevenire l'insorgenza di una trombosi venosa profonda, tranne:
292. In tutte le seguenti condizioni, il quadro clinico può essere aggravato da una sofferenza circolatoria dell'ansa intestinale interessata, se non si interviene tempestivamente con l'intervento chirurgico, tranne:
293. L'ulcera solitaria del retto è una condizione cronica benigna di incerta patogenesi. Colpisce piu' frequentemente le donne nella III e IV decade di vita ed è caratterizzata da difficoltà evacuative. Tutti i seguenti sintomi sono caratteristici, tranne:
294. Quale dei seguenti segni obiettivi fa sospettare l'esistenza di un aneurisma in assenza di una massa palpabile pulsante?
295. I polipi dell'intestino crasso sono formazioni sessili o peduncolate che originano dall'epitelio della mucosa ed aggettano nel lume intestinale. Essi possono essere non neoplastici, privi di tendenza alla trasformazione neoplastica, e neoplastici, considerati precursori del cancro colo-rettale. Quali tra i seguenti sono polipi neoplastici?
296. Il termine "addome acuto" raggruppa quadri clinici di irritazione peritoneale ad insorgenza rapida. Per lo più si tratta di processi infiammatori o vascolari acuti del cavo addominale che richiedono un tempestivo intervento chirurgico. Tutti i seguenti sono quadri di addome acuto, tranne:
297. Quale dei seguenti è il trattamento di scelta in caso di embolia arteriosa?
298. Dal punto di vista della diagnostica differenziale, l'addome acuto puo' essere simulato dalle seguenti affezioni extra-addominali che potrebbero essere aggravate dall'intervento chirurgico, tranne:
299. Qual è la sede più frequente di un tumore gnomico?
300. Quale delle seguenti condizioni non da una immagine di calcificazione addominale?

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI