Quiz AGENTI FINANZIARI E MEDIATORI CREDITIZI

Aspetti tecnici e normativi delle forme di finanziamento: mutui, prestiti personali, affidamenti finalizzati, leasing, factoring, cessione del quinto dello stipendio e della pensione, aperture di credito, carte di credito, deleghe di pagamento, concessione di garanzie.

DOMANDE 171-180

NOTA BENE: le risposte ai quesiti vengono visualizzate in ordine casuale; in questo modo è possibile ripetere l'esercitazione e memorizzare correttamente le risposte.

L’estinzione anticipata di un prestito finalizzato concesso ad un cliente non nella sua qualità di consumatore:
Il consumatore che abbia esercitato il diritto di recesso dal contratto di vendita – nel rispetto delle forme e delle modalità previste dalla disciplina relativa alla vendita – ha diritto di recedere automaticamente dal contratto di finanziamento finalizzato, senza il pagamento di una penale?
Nel caso di un contratto di credito finalizzato, il contratto deve contenere l’indicazione del bene o del servizio oggetto del contratto e il relativo prezzo in contanti?
Il mediatore creditizio è tenuto a fornire al cliente al quale proponga un contratto di prestito finalizzato il documento chiamato “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori”?
Il mediatore creditizio che proponga un contratto di prestito finalizzato ad un cliente deve fornirgli chiarimenti adeguati, in modo che questi possa valutare se il contratto di credito proposto sia adatto alle proprie esigenze e alla propria situazione finanziaria?
Il mediatore creditizio che proponga un contratto di prestito finalizzato ad un cliente è tenuto ad illustrargli gli effetti specifici che tale contratto può avere su di lui, incluse le conseguenze del mancato pagamento?
Il consumatore che desideri concludere un contratto di prestito finalizzato ha diritto:
Prima che il consumatore sia vincolato da un contratto di credito o da una proposta irrevocabile egli deve essere informato in relazione al prezzo in contanti?
Il consumatore che riceva una proposta in relazione alla concessione di un prestito finalizzato deve essere informato circa l’eventuale limite temporale di validità dell’offerta illustrata nelle informazioni precontrattuali?
Nel caso del prestito finalizzato il consumatore deve essere informato circa la possibilità di ricorrere all’Arbitro Bancario e Finanziario?

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI