Quiz AGENTI FINANZIARI E MEDIATORI CREDITIZI

La disciplina in tema di intermediazione assicurativa.

DOMANDE 21-30

NOTA BENE: le risposte ai quesiti vengono visualizzate in ordine casuale; in questo modo è possibile ripetere l'esercitazione e memorizzare correttamente le risposte.

Le banche possono svolgere attività di intermediazione assicurativa o riassicurativa?
Il mancato versamento del contributo di vigilanza da parte dell’intermediario assicurativo o riassicurativo cosa comporta?
In ambito comunitario la disciplina dell’intermediazione assicurativa è contenuta principalmente in quale provvedimento?
Perché un agente assicurativo si possa avvalere per lo svolgimento della propria attività di un promotore finanziario, quali requisiti debbono essere riscontrati in quest’ultimo?
In caso di promotore finanziario collaboratore all’interno di un’agenzia assicurativa, chi deve conservare la documentazione attestante il soddisfacimento dei requisiti richiesti dalla legge al promotore?
Il commesso che, all’interno di un esercizio commerciale in cui siano acquistati beni o servizi, offra - sulla base di convenzioni stipulate con una compagnia di assicurazione -, coperture assicurative accessorie a detti beni o servizi e tipiche dei contratti di credito al consumo, deve essere iscritto nel registro unico degli intermediari assicurativi?
Se un intermediario di assicurazioni sammarinese vuole esercitare tale attività anche in Italia, deve iscriversi all’interno del registro degli intermediari curato dall’ISVAP?
Se un intermediario assicurativo viene retribuito per la propria attività con la partecipazione a degli utili, si tratta sempre di compenso, così come definito dal Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006?
È tenuto ad iscriversi nel registro degli intermediari assicurativi o riassicurativi chi svolge esclusivamente attività materiale di esazione dei premi per conto di altro intermediario, senza per questo procedere all’illustrazione o alla proposta di eventuali contratti di assicurazione al cliente?
L’attività di mera segnalazione ad un intermediario dei nominativi di soggetti potenzialmente interessati a contrarre un contratto di assicurazione, è qualificabile attività di intermediazione assicurativa?

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI