Quiz AGENTI FINANZIARI E MEDIATORI CREDITIZI

La disciplina sulla trasparenza nei contratti bancari, nel credito ai consumatori e nell’attività di mediazione creditizia.

10 Quesiti RANDOM

NOTA BENE: le risposte ai quesiti vengono visualizzate in ordine casuale; in questo modo è possibile ripetere l'esercitazione e memorizzare correttamente le risposte.

Un consumatore decide di rimborsare anticipatamente un contratto di credito stipulato con un finanziatore. Il finanziatore risponde che dal calcolo dell’indennizzo risulta che l’indennizzo da corrispondergli è più alto dell’importo degli interessi residui che il consumatore dovrebbe pagare per la vita residua del contratto. Cosa dovrebbe fare il consumatore?
La disciplina della modifica unilaterale delle condizioni contrattuali prevista all’articolo 118 TUB si applica anche ai contratti di credito ai consumatori?
Un soggetto stipula un contratto di c.d. microcredito, dell’importo di euro 5.000,00, allo scopo di aprire una piccola attività commerciale. A tale fattispecie è applicabile la disciplina in tema di c.d. credito ai consumatori?
Ai sensi delle disposizioni relative alla trasparenza nella prestazione dei servizi bancari e finanziari, all’interno dei fogli informativi è necessario indicare il tempo massimo di chiusura dell’eventuale rapporto contrattuale?
Ai sensi delle disposizioni relative alla trasparenza nella prestazione dei servizi bancari e finanziari, nel caso in cui l’intermediario proponga una modifica unilaterale di un rapporto, il cliente è tenuto a pagare le spese?
In caso di offerta dei propri servizi tramite tecniche di comunicazione a distanza, il mediatore deve:
Nell’ambito di un contratto di un contratto di apertura di credito a tempo indeterminato, un finanziatore può sospendere l’utilizzo del contratto da parte del consumatore senza preavviso?
Quale di queste formalità deve essere richiesta da un finanziatore ad un consumatore, dopo aver stipulato il contratto di credito?
Con riferimento al credito ai consumatori, quale di queste affermazioni è falsa?
Un’impresa e una banca negoziano un contratto di finanziamento. La banca è tenuta ad adempiere agli obblighi di trasparenza di cui al Titolo VI del TUB?

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.