Quiz Concorso Allievi Agenti nella Polizia di Stato

EDUCAZIONE CIVICA, Domande 391-400

L'ordine delle risposte viene modificato di volta in volta, in maniera da consentire una ripetizione dell'esercitazione.

Quesiti Risposta Multipla

691) “Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”. Questa disposizione è contenuta nella Costituzione italiana?
692) Secondo la Costituzione italiana, lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani?
693) Esiste l'istituto della «grazia» nell'ordinamento italiano?
694) L'affermazione "la legge sull'ordinamento giudiziario può ammettere la nomina, anche elettiva, di magistrati onorari per tutte le funzioni attribuite a giudici singoli" è attualmente contenuta nella Costituzione italiana?
695) Il Presidente della Repubblica può esercitare la facoltà di scioglimento delle Camere negli ultimi sei mesi del suo mandato?
696) Secondo la Costituzione italiana, i ministri possono essere processati per i reati commessi nell’esercizio delle loro funzioni?
697) In base alla Costituzione italiana, contro gli atti della pubblica amministrazione è ammessa la tutela giurisdizionale?
698) In Italia, esiste una responsabilità civile del giudice per i propri errori?
699) Secondo la Costituzione italiana, il popolo può partecipare direttamente all’amministrazione della giustizia?
700) In base alla Costituzione italiana, il Presidente della Repubblica è responsabile per gli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni?

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI