Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente)

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico

CAPITOLO 11

I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo

CAPITOLO 11

Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia

CAPITOLO 11

Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione

CAPITOLO 11

Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo

CAPITOLO 11

Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile

CAPITOLO 11

Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi

CAPITOLO 11

Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante

CAPITOLO 11

Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone

CAPITOLO 11

Le autopompe per calcestruzzo sono veicoli per uso speciale

CAPITOLO 11

I container sono unità di carico

CAPITOLO 11

Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio

CAPITOLO 11

L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale

CAPITOLO 11

I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva

CAPITOLO 11

La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR

CAPITOLO 11

Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati

CAPITOLO 11

Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia

CAPITOLO 11

Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare

CAPITOLO 11

Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce

CAPITOLO 11

Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo

CAPITOLO 12

Nella CMR, la riconsegna della merce avviene quando il mittente ne riceve comunicazione dal destinatario

CAPITOLO 12

Se il vettore ha problemi a consegnare la merce perché il destinatario si rifiuta di riceverla, può decidere di venderla, in questo caso il ricavo spetta interamente al vettore

CAPITOLO 12

In mancanza di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde lo spedizioniere

CAPITOLO 12

Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del vettore se la lettera di vettura non contiene le sue riserve motivate, in quanto si presume che al momento del ricevimento la merce ed il suo imballaggio si trovassero in buono stato apparente

CAPITOLO 12

L'autorizzazione CEMT riguarda i trasporti all'interno dei paesi membri

CAPITOLO 12

Per trasporto cumulativo s'intende il trasporto di più partite

CAPITOLO 12

Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari è necessario che le cose siano accompagnate da una bolletta doganale fino all'uscita dal confine doganale

CAPITOLO 12

Il contratto di trasporto di cose su strada può essere concluso anche senza l'indicazione del corrispettivo

CAPITOLO 12

La CEMT prevede il rilascio di autorizzazioni valide per il trasporto internazionale c/terzi di merci su strada

CAPITOLO 12

Il trasporto di cose in conto proprio è quello eseguito con veicoli immatricolati a nome di persone fisiche, giuridiche o enti per esigenze proprie

CAPITOLO 12

Per merci comunitarie si intendono merci importate da paesi o territori che non fanno parte del territorio doganale della Comunità e immesse in libera pratica

CAPITOLO 12

Per circolare in ambito nell'ambito dell'Unione europea, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo una autorizzazione CEMT

CAPITOLO 12

Il conducente di un veicolo adibito a trasporto in conto proprio non deve dimostrare il rapporto che lo lega all'impresa proprietaria del veicolo

CAPITOLO 12

La lettera di vettura internazionale CMR è formata da 3 esemplari ma non è necessario che siano firmati

CAPITOLO 12

Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE, ad eccezione di quelli esenti per massa, per portata o per particolare tipologia

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio

CAPITOLO 12

Nella CMR, nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore include anche i danni degli altri vettori non stradali se la partenza del carico è avvenuta con il mezzo stradale

CAPITOLO 12

Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti a collettame che riguardano più partite provenienti da diversi mittenti, ciascuna di massa superiore a 5 t

CAPITOLO 12

Nel transito attraverso il confine Italo-Svizzero di Ponte Chiasso (CO) e di Gaggiolo (VA) la "scheda di circolazione" va compilata e sottoscritta da esportatore

CAPITOLO 12

La CMR si applica ai traslochi

CAPITOLO 13

Il trasporto aereo delle merci risente di procedure farraginose

CAPITOLO 13

L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto

CAPITOLO 13

Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde

CAPITOLO 13

La sostenibilità del sistema trasporti richiede lo sviluppo dell'intermodalità

CAPITOLO 13

Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno adatto al mercato porta a porta

CAPITOLO 13

Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP

CAPITOLO 13

Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione

CAPITOLO 13

La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità dell'imprenditore di evitare l'emissione delle fatture

CAPITOLO 13

Il trasporto aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza

CAPITOLO 13

Lo spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti

CAPITOLO 13

La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti agricoli

CAPITOLO 13

La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di merci alimentari

CAPITOLO 13

Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'aumento dei gas serra

CAPITOLO 13

La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo un percorso più pianeggiante

CAPITOLO 13

Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto senza contratto

CAPITOLO 13

Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo rallentatore della velocità, qualunque sia la loro massa complessiva a pieno carico

CAPITOLO 13

Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di seguire l'iter delle merci in qualsiasi punto

CAPITOLO 13

Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci

CAPITOLO 13

L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo

CAPITOLO 13

Per veicolo telonato si intende un veicolo batteria coperto con telone ignifugo

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