Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) 2022

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.7 - Gli autoveicoli muniti di autopompe per calcestruzzo sono classificati per uso speciale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.3 - Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare casse mobili

CAPITOLO 11

CAP.11-G.22 - Il coefficiente di aderenza varia fra uno e due

CAPITOLO 11

CAP.11-G.18 - La forza centrifuga tende a proiettare un corpo verso l'esterno della curva

CAPITOLO 11

CAP.11-G.14 - Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico della carrozzeria

CAPITOLO 11

CAP.11-G.10 - Sull'etichetta delle cinghie utilizzate per l'ancoraggio del carico sul veicolo viene riportato il valore della tara massima ammessa del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.6 - L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.2 - L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci

CAPITOLO 11

CAP.11-G.21 - La forza di inerzia è uguale per i veicoli che marciano alla stessa velocità

CAPITOLO 11

CAP.11-G.17 - La forza motrice, grazie agli organi di trasmissione, consente il moto del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.13 - Il mancato rispetto del vuoto massimo del volume totale per trasporto di merci non pericolose diminuisce la fluttuazione della merce liquida trasportata e aumenta la stabilità di marcia del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.9 - È vietato l'uso di attrezzature ausiliarie quali travi, assi, montanti e pareti mobili per evitare lo spostamento del carico durante il trasporto

CAPITOLO 11

CAP.11-G.5 - Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere caricate prima delle altre

CAPITOLO 11

CAP.11-G.1 - Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile

CAPITOLO 11

CAP.11-G.20 - All'aumentare dell'energia cinetica diminuisce lo spazio di arresto del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.16 - I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore

CAPITOLO 11

CAP.11-G.12 - La portata del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.8 - Un unico collo molto pesante deve essere posizionato in corrispondenza dell'estremità posteriore del piano di carico della carrozzeria

CAPITOLO 11

CAP.11-G.4 - Il pallet è un carrello elevatore munito di forche per la movimentazione della merce

CAPITOLO 11

CAP.11-G.19 - La forza centrifuga si modifica variando la velocità del veicolo

CAPITOLO 12

CAP.12-G.41 - La lettera di vettura internazionale CMR è redatta in un numero minimo di tre esemplari di cui il primo è destinato al mittente

CAPITOLO 12

CAP.12-G.18 - Nel caso di danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è sempre del vettore a

CAPITOLO 12

CAP.12-G.60 - Il carnet TIR non è applicabile ai percorsi combinati in quanto presuppongono sempre una "rottura di carico"

CAPITOLO 12

CAP.12-G.37 - I vettori italiani in fase di attraversamento del territorio britannico devono avere a bordo del veicolo un'autorizzazione occasionale rilasciata dalle autorità britanniche alla frontiera di ingresso

CAPITOLO 12

CAP.12-G.14 - Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali quelli esclusivamente dovuti alle istruzioni relative al trasporto, fornite allo stesso conducente, incompatibili con il rispetto dei limiti d

CAPITOLO 12

CAP.12-G.56 - Il contrabbando è un reato contro la pubblica fede

CAPITOLO 12

CAP.12-G.33 - I trasporti da e per il Regno Unito sono regolati da un accordo bilaterale Italia-Regno Unito

CAPITOLO 12

CAP.12-G.10 - I soggetti giuridici coinvolti nel contratto di trasporto su strada comprendono il mittente, cioè colui che spedisce la merce

CAPITOLO 12

CAP.12-G.52 - Per le merci che devono essere esportate da Stati UE verso Stati extra UE è necessario che le cose siano accompagnate da una bolletta doganale fino all'uscita dal confine doganale

CAPITOLO 12

CAP.12-G.29 - L'impresa di autotrasporto in possesso di una autorizzazione CEMT pone, in capo all'impresa assegnataria, l'obbligo di rientro del veicolo nel Paese di stabilimento dopo ogni gruppo di 3 viaggi a carico eseguiti al di fuori di questo

CAPITOLO 12

CAP.12-G.6 - Per effettuare trasporto di cose per conto di terzi le imprese con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t devono dimostrare di possedere i seguenti requisiti: onorabilità, idoneità finanziaria, idoneità professional

CAPITOLO 12

CAP.12-G.48 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la merce s'intende avariata quando la variazione o differenza nello stato fisico della merce trasportata non influenza il suo valore commerciale

CAPITOLO 12

CAP.12-G.25 - Le copie della licenza comunitaria sono fotocopie non autenticate

CAPITOLO 12

CAP.12-G.67 - A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di rifiuti deve trovarsi il certificato di carico del container (se ricorre)

CAPITOLO 12

CAP.12-G.2 - Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate cose prodotte dalla stessa impresa intestataria della licenza, anche se destinate ad un terzo

CAPITOLO 12

CAP.12-G.44 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore che dopo avere comunicato al mittente l'impossibilità di portare a termine il viaggio concordato, non riceve alcuna istruzione non ha alcun obbligo

CAPITOLO 12

CAP.12-G.21 - Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi tra l'Italia e la Romania, è necessario rifarsi all'accordo Interbus

CAPITOLO 12

CAP.12-G.63 - Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana richiede il possesso del certificato di formazione professionale - CFP - del conducente

CAPITOLO 12

CAP.12-G.40 - La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) si applica quando il trasporto è in conto proprio

CAPITOLO 12

CAP.12-G.17 - Il mittente può decidere di sospendere il trasporto, anche dopo che il destinatario è entrato in possesso del secondo esemplare della lettera di vettura

CAPITOLO 13

CAP.13-G.6 - Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa diminuire a causa del traffico

CAPITOLO 13

CAP.13-G.2 - Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute all'utilizzo insufficiente della modalità di trasporto stradale

CAPITOLO 13

CAP.13-G.17 - Per contenere il rischio per la sicurezza dei pedoni, dovuto alle auto elettriche in avvicinamento, è stato introdotto un sistema denominato AVAS - Acustic vehicle alerting system

CAPITOLO 13

CAP.13-G.13 - Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili non è necessario il rispetto di particolari prescrizioni

CAPITOLO 13

CAP.13-G.9 - Secondo la normativa ADR per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è nudo (privo di sponde)

CAPITOLO 13

CAP.13-G.5 - Nel trasporto su gomma vi è la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei veicoli con "carichi di ritorno"

CAPITOLO 13

CAP.13-G.1 - La riduzione del costo del trasporto si ottiene anche utilizzando un trasporto intermodale sulle lunghe distanze

CAPITOLO 13

CAP.13-G.20 - Nel campo del trasporto di merci l'idrogeno non è considerato un combustibile che contribuisce alla decarbonizzazione

CAPITOLO 13

CAP.13-G.16 - Il sistema di alimentazione del motore dei veicoli può consentire il funzionamento del propulsore alternativamente a GPL oppure a metano

CAPITOLO 13

CAP.13-G.12 - La sigla ATP si riferisce all'Accordo internazionale per il trasporto delle merci pericolose

CAPITOLO 13

CAP.13-G.8 - Per trasportare merci pericolose deve essere sempre presente sul veicolo anche una fattura

CAPITOLO 13

CAP.13-G.4 - Il trasporto stradale di merci è la seconda modalità di trasporto utilizzata in ambito europeo, subito dopo il trasporto marittimo

CAPITOLO 13

CAP.13-G.19 - La transizione verso una mobilità sostenibile (verde) richiede interventi per far crescere i veicoli ad emissioni zero e a basse emissioni

CAPITOLO 13

CAP.13-G.15 - La forma societaria di un'impresa di autotrasporto non dipende dalla dimensione ma solamente dalla tipologia di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.11 - Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 12 metri

CAPITOLO 13

CAP.13-G.7 - Il sistema logistico permette il trasferimento delle sole merci

CAPITOLO 13

CAP.13-G.3 - Lo sfruttamento della modalità ferroviaria di trasporto offre vantaggi sul consumo di energia

CAPITOLO 13

CAP.13-G.18 - I veicoli ibridi con motori elettrici e motori termici a benzina o diesel possono funzionare in modo che quello termico alimenti l'altro

CAPITOLO 13

CAP.13-G.14 - I vettori (imprese di trasporto su strada) sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse

CAPITOLO 13

CAP.13-G.10 - Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli occorre l'attestato ATP

AMagazine.it

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.