Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) 2022

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI PERSONE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 14 al capitolo 16 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 14

CAP.14-G.32 - Durante la salita e la discesa dei passeggeri, il conducente dell'autobus deve mantenere ben frenato il veicolo

CAPITOLO 14

CAP.14-G.9 - Le corsie riservate agli autobus possono essere utilizzate da tutti i veicoli per soste di breve durata

CAPITOLO 14

CAP.14-G.28 - La composizione del parco veicolare dell'impresa di trasporto è sempre importante, ai fini di una corretta valutazione dei rischi

CAPITOLO 14

CAP.14-G.5 - L'area pedonale è un'area nella quale possono circolare i veicoli al servizio di persone con limitate capacità motorie

CAPITOLO 14

CAP.14-G.47 - I passeggeri hanno il dovere di astenersi da comportamenti che causano disturbo o danno ad altri passeggeri

CAPITOLO 14

CAP.14-G.24 - La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da apposita segnaletica verticale

CAPITOLO 14

CAP.14-G.1 - Il beccheggio del veicolo è un movimento destabilizzante che può comportare un significativo disagio per i passeggeri

CAPITOLO 14

CAP.14-G.43 - Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore in caso di deterioramento, distruzione o sottrazione, se le cose erano state consegnate in custodia all'albergatore la responsabilità è di quest'ultimo

CAPITOLO 14

CAP.14-G.20 - L'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva è dovuto al notevole valore della sporgenza della carrozzeria del veicolo dall'asse posteriore

CAPITOLO 14

CAP.14-G.39 - Le parti contraenti in un contratto di trasporto di linea urbana sono i passeggeri ed il vettore

CAPITOLO 14

CAP.14-G.16 - La rete integrata di trasporti non comporta mai il trasbordo di passeggeri da un mezzo all'altro

CAPITOLO 14

CAP.14-G.35 - La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dal numero di posti a sedere

CAPITOLO 14

CAP.14-G.12 - Il passo carrabile è un accesso ad un'area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli

CAPITOLO 14

CAP.14-G.31 - All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone con disabilità su carrozzella purché siano alloggiate vicino alla porta anteriore

CAPITOLO 14

CAP.14-G.8 - La corsia di marcia fa parte della carreggiata

CAPITOLO 14

CAP.14-G.27 - La marcia per file parallele è vietata nelle carreggiate a due corsie a doppio senso di marcia

CAPITOLO 14

CAP.14-G.4 - Sulle strade extraurbane secondarie non sussiste l'obbligo delle banchine

CAPITOLO 14

CAP.14-G.46 - Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali pulizia e condizioni igieniche dei mezzi e/o delle stazioni

CAPITOLO 14

CAP.14-G.23 - Le aree di fermata degli autobus sono segnalate da appositi segnali verticali (palina o apposito segnale)

CAPITOLO 14

CAP.14-G.42 - Nel contratto di trasporto di persone, il vettore è responsabile degli eventuali ritardi nell'esecuzione del trasporto

CAPITOLO 15

CAP.15-G.24 - Variazioni dell'allestimento interno degli autobus richiedono specifica approvazione e il conseguente aggiornamento del documento di circolazione

CAPITOLO 15

CAP.15-G.1 - La forza peso è inversamente proporzionale alla massa del veicolo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.20 - L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere fornita con apposita annotazione sulla carta di circolazione del veicolo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.16 - Lo scuolabus deve essere munito di luce lampeggiante gialla

CAPITOLO 15

CAP.15-G.12 - Le uscite di sicurezza degli autobus devono essere segnalate tramite autoadesivi di colore blu e bianco

CAPITOLO 15

CAP.15-G.8 - Gli autobus urbani sono destinati a percorrere tratte brevi

CAPITOLO 15

CAP.15-G.4 - Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la forza centrifuga

CAPITOLO 15

CAP.15-G.23 - Le persone con disabilità su carrozzella salgono e scendono dall'autobus tramite rampe portatili che si installano a mano

CAPITOLO 15

CAP.15-G.19 - L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza sugli autobus riguarda i veicoli effettivamente provvisti di cinture di sicurezza fin dal momento dell'immatricolazione

CAPITOLO 15

CAP.15-G.15 - Lo scuolabus è un autobus adibito al trasporto degli studenti e può essere munito di sedili per accompagnatori

CAPITOLO 15

CAP.15-G.11 - Negli autobus urbani a 3 porte, solitamente quella centrale è per la salita e le altre 2 per la discesa dei passeggeri

CAPITOLO 15

CAP.15-G.7 - La forza di attrito genera calore

CAPITOLO 15

CAP.15-G.3 - La forza centrifuga si modifica variando la traiettoria del veicolo in curva

CAPITOLO 15

CAP.15-G.22 - Il conducente di un autobus deve tenere conto del comportamento degli altri utenti della strada

CAPITOLO 15

CAP.15-G.18 - Le cinture di sicurezza degli autobus devono essere di tipo omologato

CAPITOLO 15

CAP.15-G.14 - Gli estintori degli autobus devono essere utilizzati solo dal conducente

CAPITOLO 15

CAP.15-G.10 - Negli autobus da noleggio con conducente sono previsti posti in piedi in numero limitato

CAPITOLO 15

CAP.15-G.6 - La posizione del baricentro di un veicolo varia con la sua anzianità

CAPITOLO 15

CAP.15-G.26 - Gli alunni non possono essere trasportati su autobus privi di cinture di sicurezza

CAPITOLO 15

CAP.15-G.2 - La forza motrice viene assorbita completamente dal motore

CAPITOLO 16

CAP.16-G.23 - La copia conforme della licenza comunitaria non è rilasciata dall'UMC (Ufficio motorizzazione civile), nel cui territorio provinciale di competenza ha sede l'impresa, mediante procedura informatica

CAPITOLO 16

CAP.16-G.57 - Nell'accordo UE-Regno Unito, i territori delle due parti sono intesi ciascuno in modo distinto e nella loro rispettiva unitarietà

CAPITOLO 16

CAP.16-G.16 - I servizi automobilistici interregionali non hanno prezzi prestabiliti, il costo viene contrattato di volta in volta direttamente con gli utenti

CAPITOLO 16

CAP.16-G.50 - I servizi occasionali in regime di cabotaggio effettuati in ambito UE da un'impresa stabilita in uno Stato extra UE, sono sempre consentiti purché l'impresa sia in possesso di licenza comunitaria

CAPITOLO 16

CAP.16-G.9 - I servizi di linea sono offerti esclusivamente a gruppi precostituiti

CAPITOLO 16

CAP.16-G.43 - Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme dell'autorizzazione comunitaria oltre all'originale della licenza comunitaria

CAPITOLO 16

CAP.16-G.2 - In materia di mobilità l'UE ritiene indispensabile migliorare le ferrovie europee

CAPITOLO 16

CAP.16-G.36 - I servizi occasionali sono quei servizi di trasporto di persone che si caratterizzano principalmente dal fatto di trasportare gruppi costituiti su richiesta di un committente o del vettore stesso

CAPITOLO 16

CAP.16-G.70 - Per guidare filoveicoli è necessario essere titolari del certificato di idoneità rilasciato dall'USTIF

CAPITOLO 16

CAP.16-G.29 - In materia di trasporti in ambito UE è necessario tenere a bordo del veicolo una copia conforme della licenza comunitaria, se si tratta di un servizio regolare

CAPITOLO 16

CAP.16-G.63 - L'autorizzazione per i servizi internazionali UE-Regno Unito scade al termine del relativo periodo di validità

CAPITOLO 16

CAP.16-G.22 - La durata della licenza comunitaria è al massimo di cinque anni

CAPITOLO 16

CAP.16-G.56 - L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e l'Ucraina

CAPITOLO 16

CAP.16-G.15 - I servizi di linea interregionali sono di competenza statale

CAPITOLO 16

CAP.16-G.49 - Un'impresa italiana può svolgere un servizio occasionale tra Monaco di Baviera e Berlino: a condizione di essere autorizzata dalla Germania

CAPITOLO 16

CAP.16-G.8 - La "distrazione" dal servizio di noleggio con conducente al servizio di linea è legittima, se è rilasciata sia un'autorizzazione amministrativa dall'Ente affidante il servizio di linea che un'autorizzazione tecnica da parte dell'UMC

CAPITOLO 16

CAP.16-G.41 - Lo svolgimento dei servizi occasionali internazionali per il trasporto di persone su strada tra l'Italia e la Romania non è disciplinato da alcuna fonte normativa internazionale

CAPITOLO 16

CAP.16-G.34 - Il biglietto (documento di trasporto) deve essere conservato dai viaggiatori per tutta la durata del viaggio

CAPITOLO 16

CAP.16-G.68 - La mano da tenere è la sinistra in Inghilterra

CAPITOLO 16

CAP.16-G.27 - In materia di trasporti in ambito UE è necessario tenere a bordo del veicolo il foglio di viaggio, se si tratta di un servizio regolare che non prevede l'attraversamento di Stati extra UE

AMagazine.it

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.