Quiz Concorso pubblico per l'accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia.

MATERIA: DIRITTO COSTITUZIONALE

Quesiti Risposta Multipla

68) Una legge costituzionale, secondo quanto previsto dalla Costituzione stessa, è una legge:
405) Il Capo dello Stato può ratificare un trattato internazionale?
742) La classificazione degli atti presidenziali è sostanzialmente contenuta in tre grandi categorie, a seconda che siano: atti formalmente presidenziali e sostanzialmente governativi; atti formalmente e sostanzialmente presidenziali; atti formalmente presidenziali e sostanzialmente complessi. Appartiene/appartengono alla seconda categoria:
36) Il potere legislativo, nell'intervallo di tempo tra la fine della legislatura e la riunione delle nuove Camere:
373) Il Parlamento svolge anche atti tipici della funzione di controllo?
710) Al Presidente della Repubblica sono riconosciute una pluralità di attribuzioni che spaziano dal potere legislativo a quello del potere esecutivo e giudiziario. In relazione al potere esecutivo ed alla funzione amministrativa, il Presidente della Repubblica:
4) È possibile affidare ad una Commissione parlamentare, in sede legislativa, l'approvazione di bilanci e consuntivi dello Stato?
341) La procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata (art. 72, Cost.):
678) A norma del disposto di cui all'art. 20 l. n. 195/1958 chi verifica i titoli di ammissione dei componenti eletti dai magistrati e decide sui reclami attinenti alle elezioni?
309) Il Parlamento si riunisce in seduta comune per:

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.