Quiz Concorso pubblico per l'accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia.

MATERIA: DIRITTO COSTITUZIONALE

Quesiti Risposta Multipla

318) Quale organo esercita temporaneamente i poteri attribuiti alla Camera dei Deputati dopo che si siano effettuate le elezioni e fino alla prima riunione della nuova Camera?
655) Per espressa previsione costituzionale, il Parlamento può delegare al Governo l'esercizio della funzione legislativa?
302) Gli atti tipici della funzione di controllo del Parlamento sono: le interrogazioni, le interpellanze, ecc. Le interpellanze:
639) Alla scadenza del novennato un giudice costituzionale nominato dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative può essere nuovamente nominato (art. 135, Cost.)?
286) La controfirma degli atti presidenziali da parte dei ministri proponenti:
623) Le riserve di legge come istituto rappresentano una "forma di monopolio legislativo" anche se non omogeneo né unitario, potendo distinguere vari tipi di riserve. Quando prevedono che la materia sia affidata a leggi costituzionali (es. artt. 71, 116, ecc. Cost.) le riserve sono:
270) Le leggi di revisione della Costituzione e le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum popolare quando ne facciano domanda (art. 138, Cost.):
607) Al termine del proprio mandato il Presidente della Repubblica riveste di diritto, salvo rinunzia:
254) A norma del disposto di cui all'art. 2, l. n. 400/1988, i disegni di legge e le proposte di ritiro dei disegni di legge già presentati al Parlamento:
591) A norma del dettato costituzionale, è corretto affermare che i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere solo per esporre comuni necessità?

AMagazine.it

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.