Quiz Concorso pubblico per l'accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia.

MATERIA: STORIA CONTEMPORANEA

Quesiti Risposta Multipla

426) Di cosa si parla quando si parla di “Operazione Barbarossa”?
731) Nel gennaio 1943 Churchill e Roosevelt, accompagnati dai rispettivi capi militari, si incontrarono presso l'Hotel Anfa di Casablanca; oltre a risolvere con un precario compromesso il dissidio tra Giraud e de Gaulle i leader delle due democrazie affrontarono il tema della successiva iniziativa in campo militare. L’incontro fu chiamato in codice:
298) Cosa s'intende con la definizione "Secessione dell'Aventino"?
603) Il movimento "Giustizia e Libertà" era un:
170) Quale illustre personaggio, mentre nel 1940 riparava in Inghilterra iniziando la sua tenace resistenza, lanciò il proclama ai francesi: «La Francia ha perduto una battaglia, ma non la guerra»?
475) Come si chiama l'organismo che riunisce i principali paesi mondiali produttori di petrolio nata nel 1960?
780) Nel 1885 il patto dei tre imperatori, per l'eterna questione balcanica, non potè essere rinnovato. Bismarck stabilì:
42) Cosa significa la sigla CLN all’interno del contesto della Resistenza italiana al termine della Seconda guerra mondiale?
347) Quale fu la conseguenza principale della Battaglia di Stalingrado?
652) Nell'ottobre 1962, dopo alcuni giorni in cui il mondo resta con il fiato sospeso per il timore di precipitare in una guerra nucleare, le navi sovietiche in viaggio per Cuba invertono la rotta e Mosca accetta di smantellare le basi missilistiche in cambio dell’impegno americano a non invadere l’isola. La crisi:

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.