F1
TastoEffeUno.it
La "Guida in linea" sul Web!
GUIDE
TUTORIALS
CORSI
TEMPLATE
VIDEO
QUIZ
GIOCHI DIDATTICI
Quiz prova preselettiva Concorso DSGA 2019 - Database MIUR
AREA 1 - Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell'Unione europea
Quesiti RANDOM
1. 490 - A norma del d.lgs. 286/1999, è consentito affidare verifiche di regolarità amministrativa a strutture addette al controllo di gestione, alla valutazione dei dirigenti o al controllo strategico?
Solo a strutture addette al controllo di gestione o al controllo strategico
No, è vietato
Solo a strutture addette al controllo di gestione
Sì, è consentito
1. 57 - Scegliere le lettere corrette in base all'articolo 150 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea (TFUE). Il Comitato per l'occupazione è incaricato di: a) seguire la situazione dell'occupazione; b) seguire le politiche in materia di occupazione negli Stati membri; c) seguire le politiche in materia di occupazione nell'Unione.
Solo a)
Sia a), sia b), sia c)
Solo b) e c)
Solo a) e b)
1. 362 - A norma del Trattato TFUE, il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione devono vigilare affinché:
i lavoratori dipendenti di uno degli Stati membri, occupati nel territorio di un altro Stato membro, non possano quivi rimanere per intraprendere un'attività autonoma, se l'oggetto di essa è lo stesso del lavoro dipendente da loro svolto
i lavoratori dipendenti di uno degli Stati membri, occupati nel territorio di un altro Stato membro, possano quivi rimanere per intraprendere un'attività autonoma, quando soddisfino alle condizioni che sarebbero loro richieste se entrassero in quello Stato nel momento in cui desiderano accedere all'attività di cui trattasi
i lavoratori dipendenti di uno degli Stati membri, occupati nel territorio di un altro Stato membro, possano sempre quivi rimanere per intraprendere un'attività autonoma
i lavoratori dipendenti di uno degli Stati membri, occupati nel territorio di un altro Stato membro, possano quivi rimanere per intraprendere un'attività autonoma, quando soddisfino alle condizioni che sarebbero state loro richieste se fossero entrati in quello Stato per accedere all'attività di cui trattasi nel momento in cui vi si trasferirono per svolgere l'attività dipendente
1. 234 - A norma dell'art. 11 del d.lgs. 286/1999, la partecipazione dei cittadini alle procedure di valutazione e definizione degli standard qualitativi dei servizi pubblici può essere svolta in forma associativa?
No, mai: deve sempre essere individuale
Sì, può essere svolta anche in questa forma
Sì, ma solo se i servizi pubblici in esame sono nazionali
Sì, ma solo se i servizi pubblici in esame sono locali
1. 539 - Ai sensi del d.P.R. 445/2000, le informazioni relative a procedimenti conclusi, trasferite su supporto informatico rimovibile:
sono consultabili fino a un anno dalla conclusione del procedimento
sono sempre consultabili
sono consultabili unicamente dall'amministrazione che le ha processate
non sono più consultabili
1. 106 - Ai sensi dell'art. 289 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea (TFUE) nella procedura legislativa ordinaria gli atti legislativi sono adottati:
su proposta della Commissione e di ogni parlamentare europeo
su proposta della Commissione
su proposta del Consiglio dell'Unione Europea competente per materia
solo su proposta della Commissione e del Consiglio europeo
1. 411 - Ai sensi dell'articolo 48, comma 4 del d.lgs. 50/2016, nel caso di forniture o servizi, nell'offerta devono essere specificate le parti del servizio o della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati?
Sì, ma solo se così sia stato espressamente previsto nel bando
Sì, in ogni caso
Sì, ma solo se così sia stato espressamente previsto nel capitolato
No, in alcun caso
1. 283 - È stata attribuita alle Regioni, dalla riforma costituzionale del 2001, ai sensi dell'art. 117, competenza legislativa in tema di:
determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale
tutela della salute, alimentazione e ordinamento sportivo
cittadinanza
norme generali sull'istruzione e ordinamento sportivo
1. 588 - A norma del d.lgs. 104/2010, nella giurisdizione esclusiva e in quella estesa al merito, il giudice amministrativo può conoscere anche delle controversie in cui si faccia questione di diritti soggettivi?
Solo nella giurisdizione estesa al merito
Solo nella giurisdizione esclusiva
No, non può
Sì, sempre
1. 155 - In base al Trattato sull'Unione Europea, la Commissione europea:
è organo monocratico, in quanto tutte le delibere vengono riferite sempre al singolo Commissario che le ha adottate
è organo collegiale, in quanto tutte le delibere vengono riferite sempre alla Commissione nel suo complesso
non è organo esecutivo, in quanto le delibere della Commissione necessitano sempre di approvazione del Parlamento
è organo consultivo dell'Unione, in quanto il suo compito è quello di far applicare correttamente i trattati e gli atti comunitari