F1
TastoEffeUno.it
La "Guida in linea" sul Web!
GUIDE
TUTORIALS
CORSI
TEMPLATE
VIDEO
QUIZ
GIOCHI DIDATTICI
Quiz prova preselettiva Concorso DSGA 2019 - Database MIUR
AREA 1 - Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell'Unione europea
Quesiti RANDOM
1. 50 - A norma dell'articolo 14 del Trattato sull'Unione europea (TUE), il Presidente del Parlamento europeo è eletto:
dallo stesso Parlamento, tra i suoi membri
dai Capi di Stato e di Governo degli Stati membri dell'UE
dallo stesso Parlamento, tra i membri della Commissione
dal Consiglio dell'Unione europea
1. 355 - Il pubblico impiegato che commette il reato di false attestazioni o certificazioni di cui all'art. 55-quinquies del d.lgs. 165/2001 e s.m.i è obbligato a risarcire il danno all'immagine subito dall'Amministrazione?
Sì, ma solo se il lavoratore lavorava per un'azienda sanitaria pubblica
Dipende: il risarcimento può essere chiesto dall'Amministrazione danneggiata, ma è discrezione del giudice concederlo
Sì, è obbligato
No, mai
1. 291 - Ai sensi dell'articolo 1 del d.P.R. 445/2000, il documento rilasciato da un'Amministrazione Pubblica avente funzione di partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici si definisce:
a seconda del soggetto destinatario, certificato o dichiarazione sostitutiva di certificazione
documento di identità elettronico
certificato
documento amministrativo
1. 596 - Quali dei seguenti atti comunitari hanno efficacia vincolante?
Nessun atto emanato dall'Unione Europea è vincolante per gli Stati membri
Tutti gli atti comunitari sono vincolanti per gli Stati membri
Le direttive
Le raccomandazioni
1. 227 - Secondo quanto riportato nel d.lgs. 50/2016, Parte I, Titolo III, articolo 23, quale delle seguenti affermazioni riguardo il progetto definitivo è FALSA?
Individua compiutamente i lavori da realizzare
Rappresenta, de facto, il secondo livello di progettazione
Non prevede il cronoprogramma
Deve assicurare accessibilità e adattabilità secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti in materia di barriere architettoniche
1. 532 - Il Trattato sull'Unione Europea afferma che l'Alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza è nominato:
congiuntamente dal Consiglio e dalla Commissione europea
congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea
dal Consiglio europeo, con delibera a maggioranza qualificata e con l'accordo del Presidente della Commissione
dal Presidente del Parlamento europeo, sentiti i Ministri degli Affari europei dei Paesi membri
1. 163 - A norma dell'art. 45 comma 2 del d.lgs. 82/2005, il documento informatico trasmesso per via telematica si intende consegnato al destinatario:
se reso disponibile all'indirizzo elettronico da questi dichiarato, nella casella di posta elettronica del destinatario messa a disposizione del gestore
se inviato dal mittente al proprio gestore
se da lui conosciuto o conoscibile
se, dopo essere stato spedito alla casella di posta elettronica del destinatario messa a disposizione del gestore, il mittente riceve una conferma di lettura
1. 468 - In base all'art. 122 della Costituzione italiana, il Presidente del Consiglio regionale:
è eletto dalla Giunta regionale
è designato dal Presidente della Repubblica
è eletto dal Consiglio stesso tra i suoi membri
è eletto dalla popolazione della Regione
1. 99 - Ai sensi dell'articolo 10 della legge 400/1988, al sottosegretario di Stato:
spettano le competenze delegate dal Ministro con decreto ministeriale
spettano competenze proprie, definite dalla Costituzione italiana
non compete rispondere a interrogazioni e interpellanze
spettano competenze proprie, definite dal Parlamento in seduta comune
1. 404 - In base alle disposizioni dell'articolo 18 dello Statuto della Banca europea per gli investimenti, la Banca può acquistare partecipazioni in imprese o assumere responsabilità nella loro gestione?
Sì, può
Può solo assumere responsabilità nella gestione
No, è espressamente vietato, salvo alcune eccezioni
Può solo acquistare partecipazioni