Quiz prova preselettiva Concorso DSGA 2019 - Database MIUR

AREA 2 - Diritto Civile

Quesiti RANDOM

2. 783 - Ai sensi dell'art. 1430 del Codice Civile, l'errore di calcolo è considerato tra le possibili cause di annullamento del contratto?
2. 719 - Ai sensi dell'art. 2784 del Codice Civile, possono essere date in pegno le universalità di mobili?
2. 655 - Ai sensi dell'art. 1350 del Codice Civile, in quale dei seguenti casi è richiesta, per la stipula del contratto, la forma scritta a pena di nullità?
2. 960 - Ai sensi dell'art. 1423 del Codice Civile, può essere effettuata la convalida di un contratto nullo?
2. 896 - Secondo quanto disposto dall'articolo 1197 del Codice Civile, il debitore può liberarsi eseguendo una prestazione diversa da quella dovuta?
2. 832 - Secondo l'art. 1356 del Codice Civile, l'acquirente di un diritto, in pendenza della condizione sospensiva:
2. 768 - Ai sensi dell'art. 1388 del Codice Civile, se Tizio, rappresentante di Sempronio, definisce un affare in nome e nell'interesse del rappresentato, il contratto così concluso:
2. 704 - In base all'art. 1273 del Codice Civile, come si definisce il contratto con il quale il debitore e un terzo convengono che questi assuma il debito dell'altro?
2. 640 - "Tizio, droghiere di un paesino, accetta di fornire ogni mattina 5 litri di latte a Caio, unico gestore di bar dello stesso paesino, tutti i giorni feriali, dietro pagamento di 30 euro al mese". Che contratto tipico si configura, secondo l'articolo 1559 del Codice Civile?
2. 945 - In base all'art. 2792 del Codice Civile, il creditore pignoratizio può usare la cosa data a pegno?

Patente nautica D1 2025