Quiz prova preselettiva Concorso DSGA 2019 - Database MIUR

AREA 2 - Diritto Civile

Quesiti RANDOM

2. 708 - Tizio e Caio concludono un contratto contenente una clausola penale molto ingente. All'occorrenza, in base all'art. 1384 del Codice Civile, la parte inadempiente può ricorrere al giudice per ridurre la penale prevista?
2. 700 - Alla luce dell'art. 2033 del Codice Civile, l'azione con la quale chi ha eseguito un pagamento non dovuto può ottenere la restituzione di quanto ha pagato, è detta:
2. 692 - Secondo l'art. 1366 del Codice Civile, il contratto deve essere interpretato:
2. 684 - Ai sensi dell'art. 1230 del Codice Civile, come si chiama il negozio che sostituisce l'obbligazione originaria con una nuova obbligazione con oggetto o titolo diverso?
2. 676 - Ai sensi dell'art. 2901 del Codice Civile, il creditore, anche se il credito è soggetto a condizione o a termine, può:
2. 668 - Secondo il Codice Civile, qual è il contratto con il quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un'opera o di un servizio verso un corrispettivo in denaro?
2. 660 - Dopo la costituzione di un usufrutto, l'interessato decide di rinunziarvi. Secondo quanto disposto dall'art. 1350 del Codice Civile, tale atto di rinunzia deve avere forma scritta?
2. 997 - Secondo quanto disposto dall'articolo 1423 del Codice Civile, un contratto di compravendita, nullo per indeterminatezza della prestazione è soggetto a convalida?
2. 652 - Nel caso di procura a vendere conferita per un determinato termine o un determinato affare, una volta decorso il termine o concluso l'affare, il rappresentante è tenuto a restituirla?
2. 989 - "Sempronio, noto costruttore edile, accetta di ristrutturare una casa di corte di proprietà di Tizio, utilizzando la propria impresa, promettendone la consegna entro un anno, in cambio di un compenso di 100.000 euro". Che contratto tipico si configura?

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.