F1
TastoEffeUno.it
La "Guida in linea" sul Web!
GUIDE
TUTORIALS
CORSI
TEMPLATE
VIDEO
QUIZ
GIOCHI DIDATTICI
Quiz prova preselettiva Concorso DSGA 2019 - Database MIUR
AREA 2 - Diritto Civile
Quesiti RANDOM
2. 643 - Ai sensi dell'art. 1401 del Codice Civile, il contraente può riservarsi la facoltà di rendere nota successivamente l'identità della persona in capo alla quale si produrranno gli effetti del contratto:
nel contratto simulato
nel contratto a favore di terzo
nel contratto per persona da nominare
nella rappresentanza
2. 948 - Ai sensi dell'art. 2948 del Codice Civile, le indennità spettanti per la cessazione del rapporto di lavoro sono soggette a prescrizione?
Sì, dopo 10 anni
No, sono imprescrittibili
Sì, dopo 5 anni
Sì, dopo 6 mesi
2. 884 - A norma dell'art. 1756 del Codice Civile, salvo patti o usi contrari, il mediatore d'affari ha diritto al rimborso delle spese nei confronti delle persone per incarico delle quali sono state sostenute?
No, mai
Sì, per la metà del loro ammontare
Sì, anche se l'affare non è stato concluso
Sì, ma solo se l'affare è stato concluso
2. 820 - Secondo quanto disposto dall'articolo 1936 del Codice Civile, in quale tra i seguenti casi la fideiussione è efficace?
Se il debitore ha prestato il suo consenso alla stessa
Trascorsi trenta giorni dalla sottoscrizione del creditore
Anche se il debitore non ne ha conoscenza
Solo se il debitore ne ha conoscenza
2. 756 - Ai sensi dell'art. 1454 del Codice Civile, come deve essere il termine della diffida ad adempiere?
Non può essere inferiore a trenta giorni, salvo diversa pattuizione delle parti o salvo che, per la natura del contratto o secondo gli usi, risulti congruo un termine minore
Non può essere inferiore a trenta giorni, salvo che, per la natura del contratto o secondo gli usi, risulti congruo un termine minore, indipendentemente dalla pattuizione delle parti
Non può essere inferiore a quindici giorni, salvo diversa pattuizione delle parti o salvo che, per la natura del contratto o secondo gli usi, risulti congruo un termine minore
Non può mai essere inferiore a trenta giorni, anche in caso di diversa pattuizione delle parti
2. 692 - Secondo l'art. 1366 del Codice Civile, il contratto deve essere interpretato:
secondo buona fede, a solo vantaggio dell'accettante
solo secondo il tenore letterale delle parole
secondo buona fede
secondo buona fede, a solo vantaggio del proponente
2. 997 - Secondo quanto disposto dall'articolo 1423 del Codice Civile, un contratto di compravendita, nullo per indeterminatezza della prestazione è soggetto a convalida?
Sì, se il compratore è un consumatore
Sì, sempre
No, salvo che la legge non disponga diversamente
Sì, se riguarda beni mobili registrati
2. 628 - Secondo l'articolo 2947 del Codice Civile, il diritto al risarcimento del danno prodotto dalla circolazione di veicoli di qualunque specie è soggetto a prescrizione dopo:
tre anni dal giorno in cui è avvenuto il fatto
un anno dal giorno in cui è avvenuto il fatto
due anni dal giorno in cui è avvenuto il fatto
cinque anni dal giorno in cui è avvenuto il fatto
2. 933 - Ai sensi dell'art. 1658 del Codice Civile, nel contratto di appalto la materia necessaria a compiere l'opera deve essere fornita:
dai dipendenti
dal committente, su richiesta della rappresentanza sindacale
dall'appaltatore, se non è diversamente stabilito dal contratto o dagli usi
dal committente
2. 869 - Ai sensi dell'art. 1396 del Codice Civile, le modificazioni della procura sono sempre opponibili ai terzi?
Sì, in ogni caso
Sì, a meno che i terzi non provino che non le conoscevano al momento della conclusione del contratto
No, se non sono state portate a conoscenza dei terzi con mezzi idonei, sono opponibili solo se si prova che i terzi le conoscevano al momento della conclusione del contratto
No, in alcun caso