F1
TastoEffeUno.it
La "Guida in linea" sul Web!
GUIDE
TUTORIALS
CORSI
TEMPLATE
VIDEO
QUIZ
GIOCHI DIDATTICI
Quiz prova preselettiva Concorso DSGA 2019 - Database MIUR
AREA 3 - Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche
Quesiti RANDOM
3. 1456 - Entro quale termine deve essere notificato il ricorso per Cassazione contro la sentenza della Corte dei conti ai sensi dell'art. 178 del d.lgs. 174/2016?
Entro tre mesi dalla pubblicazione della sentenza
Entro 60 giorni dalla pubblicazione della sentenza
Entro un mese dalla pubblicazione della sentenza
Entro sei mesi dalla pubblicazione della sentenza
3. 1793 - Secondo quanto disposto dall'art. 43, comma 3, del decreto interministeriale 129/2018, in quale caso è possibile per l'istituzione scolastica acquistare servizi per lo svolgimento di attività che rientrano nelle ordinarie funzioni o mansioni proprie del personale in servizio nella scuola?
Nel caso di contratti di prestazione d'opera con esperti per particolari attività e insegnamenti, al fine di garantire l'arricchimento dell'offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione
Nel caso di contratti con società private per la conclusione di accordi nell'ambito del progetto alternanza scuola-lavoro
Nel caso di contratti a tempo determinato con personale docente supplente in caso di vacanza di uno o più elementi del personale docente ordinario
Nel caso di contratti a tempo determinato con personale docente supplente per la sostituzione temporanea del personale docente a tempo indeterminato
3. 1103 - Ai sensi dell'art. 30 del decreto interministeriale 129/2018, relativamente alla gestione patrimoniale delle istituzioni scolastiche, il decreto concede ai consegnatari e sub-consegnatari il potere di delegare le proprie funzioni?
Lo concede solo ai consegnatari
Lo concede solo ai sub-consegnatari
No, ne fa espresso divieto
Sì, ma solo per alcune funzioni
3. 1440 - Ai sensi dell'art. 21 del decreto interministeriale 129/2018, in merito alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, la consistenza massima del fondo economale per le minute spese è stabilita:
dall'Ufficio Scolastico Regionale, spetta poi a ciascuna scuola fissare l'importo massimo di ogni spesa
dal Consiglio di istituto dopo l'approvazione del programma annuale, con apposita autonoma delibera
dal Consiglio di istituto in sede di approvazione del programma annuale, con apposita autonoma delibera
dal Dirigente Scolastico, con apposita autonoma delibera
3. 1777 - Secondo quanto disposto dall'art. 35 del decreto interministeriale 129/2018, da quale soggetto viene assegnata la custodia del materiale didattico, tecnico e scientifico dei gabinetti, dei laboratori e delle officine?
Dal Dirigente Scolastico, su indicazione vincolante del Consiglio d'istituto
Dal Dirigente Scolastico, sentito il parere preventivo e non vincolante della Giunta esecutiva
Dal DSGA, su indicazione vincolante del Dirigente Scolastico
Dal DSGA, sentito il parere preventivo e non vincolante del Dirigente Scolastico
3. 1087 - In base all'articolazione in assi del programma operativo nazionale "Per la Scuola – competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014/2020, l'asse "capacità istituzionale e amministrativa" è finanziato:
dal Fesr e dal Fse
dal Fesr e dal Fondo di Coesione
dal Fse
dal Fesr
3. 1424 - Ai sensi dell'articolo 29 del decreto interministeriale 129/2018, nell'ambito della gestione patrimoniale delle istituzioni scolastiche, i beni che ne costituiscono il patrimonio si distinguono in:
immobili, mobili, immobili registrati secondo le norme del Codice Civile e finanziari
immobili, mobili e mobili registrati secondo le norme del Codice Civile
immobili, mobili, immobili registrati e mobili registrati secondo le norme del Codice Civile
immobili, mobili registrati secondo le norme del Codice Civile e finanziari
3. 1761 - In base all'articolo 53 del decreto interministeriale 129/2018, i revisori dei conti trasmettono, con modalità telematiche, agli Uffici scolastici regionali competenti:
soltanto i verbali contenenti rilievi di carattere gestionale, per le valutazioni disciplinari di competenza
soltanto i verbali contenenti rilievi di carattere amministrativo-contabile, per le valutazioni e l’adozione dei provvedimenti di competenza
tutti i verbali di carattere amministrativo-contabile, per le valutazioni e l’adozione dei provvedimenti di competenza
soltanto i verbali contenenti rilievi di carattere amministrativo, per l’adozione dei provvedimenti di competenza
3. 1071 - Secondo quanto disposto dall'art. 35 delle Regole del sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione di Consip S.p.A. del giugno 2018, in che modo Consip S.p.A. abilita i fornitori al mercato elettronico?
Attraverso una procedura regolamentata dalle regole citate al termine della quale il fornitore diventa "fornitore qualificato" e può presentare offerte
Attraverso appositi capitolati d'oneri di abilitazione suddivisi in apposite categorie e aperti per tutta la durata del mercato elettronico a qualsivoglia operatore economico che soddisfi i requisiti di abilitazione
Attraverso appositi capitolati d'oneri di abilitazione predisposti dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti richiedenti informazioni sensibili sul fornitore volte a verificare che non sussistano cause di esclusione ex art. 80, d.lgs. 50/2016
Attraverso una procedura regolamentata dalle regole citate volta a verificare l'assenza di cause di esclusione ex art. 80. d.lgs. 50/2016 e il rispetto del principio di rotazione
3. 1408 - Ai sensi dell'art. 6 del d.lgs. 175/2016, le società a controllo pubblico predispongono specifici programmi di valutazione del rischio di crisi aziendale?
Sì, e ne informano l'assemblea
No, non è necessario
Sì, e l'esito di tale valutazione non viene condivisa con l'assemblea
No, è vietato dalla normativa