F1
TastoEffeUno.it
La "Guida in linea" sul Web!
GUIDE
TUTORIALS
CORSI
TEMPLATE
VIDEO
QUIZ
GIOCHI DIDATTICI
Quiz prova preselettiva Concorso DSGA 2019 - Database MIUR
AREA 3 - Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche
Quesiti RANDOM
3. 1637 - Quale tra le seguenti alternative NON descrive, ai sensi dell'art. 177 del d.lgs 174/2016, un mezzo di impugnazione delle sentenze della Corte dei conti?
La revocazione
Il reclamo presso la direzione generale della Corte dei conti
L'appello
L'opposizione di terzo
3. 1268 - Secondo quanto disposto dall'art. 51 del d.lgs. 50/2016, per quale motivo le stazioni appaltanti suddividono gli appalti in lotti funzionali ovvero in lotti prestazionali?
Al fine di raggiungere una diversificazione dei possibili fornitori di lavori, servizi o forniture
Per favorire l'accesso delle microimprese, piccole e medie imprese
Al fine di poter attivare per ogni lotto una procedura di controllo
Al fine di suddividere nel tempo lo svolgimento dei lavori, servizi o forniture
3. 1942 - Ai sensi dell'art. 8 del decreto interministeriale 129/2018, in merito alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, nel programma annuale:
è possibile inserire un fondo di riserva pari alla dotazione finanziaria ordinaria
è iscritto, tra le spese, un fondo di riserva
è iscritto, tra le entrate, un fondo di riserva
è vietato inserire un fondo di riserva
3. 1573 - Ai sensi della legge n. 196 del 2009 art. 25 e s.m.i., ai fini della classificazione economica, le spese dello Stato sono ripartite in:
sezioni, a seconda che siano di natura corrente, in conto capitale o necessarie per il rimborso di mutui ipotecari
titoli, a seconda che siano di natura corrente, in conto capitale o necessarie per il rimborso di prestiti
capitoli, a seconda che siano di natura corrente o in conto capitale con esclusione di quelle per il rimborso dei prestiti
capitoli, a seconda che siano di natura corrente, in conto capitale o necessarie per il rimborso di crediti
3. 1204 - Cosa dispone l'art. 11 del decreto interministeriale 129/2018 nel caso in cui la realizzazione di un progetto richieda l'impiego di risorse eccedenti la relativa dotazione finanziaria?
Il Dirigente Scolastico delibera in ogni caso l'interruzione del progetto
Il Dirigente Scolastico può ordinare la spesa eccedente, nel limite massimo del dieci percento della dotazione originaria del progetto, mediante l'utilizzo del fondo di riserva
Il Dirigente Scolastico, sentito il parere vincolante del DSGA, può ordinare la spesa eccedente
Il Dirigente Scolastico delibera la sospensione del progetto o la sua interruzione a seconda dello stato di avanzamento del progetto nei limiti del dieci per cento delle attività svolte
3. 1878 - Secondo l'articolo 81 della Costituzione italiana, qualora la legge di bilancio NON sia approvata entro i termini previsti, l'esercizio provvisorio:
si avvia dietro richiesta del Parlamento al Governo
deve essere espressamente autorizzato per legge
si avvia automaticamente in caso di ritardi degli uffici preposti
non necessita di provvedimento legislativo
3. 1509 - Ai sensi dell'articolo 26 del decreto interministeriale 129/2018, la gestione per conto terzi costituisce:
una contabilità non separata da quella dell'istituzione scolastica
una specifica attività del programma annuale
un allegato al programma annuale
una progettualità del programma annuale
3. 1140 - Ai sensi dell'art. 20 della legge n. 196 del 2009, la gestione finanziaria dello Stato si svolge in base:
alla legge che approva il rendiconto
al bilancio annuale di previsione redatto in termini di competenza e cassa
al bilancio annuale di previsione redatto esclusivamente in termini di cassa
all'ultimo rendiconto approvato
3. 1814 - Secondo quanto stabilito dall'art. 102 del d.lgs. 50/2016, in caso di rovina e difetti di cose immobili, l'appaltatore è responsabile se tale circostanza si verifica dopo che il certificato di collaudo abbia assunto carattere definitivo?
No, l'assunzione del carattere definitivo del certificato di collaudo esonera l'appaltatore da ogni responsabilità verso la Pubblica Amministrazione
Sì, l'appaltatore è responsabile nei confronti della stazione appaltante, purché tale circostanza si verifichi nel corso di dieci anni dal compimento e sia fatta la denunzia entro un anno dalla scoperta come disposto dall'art. 1669 del Codice Civile
No, affinché sia responsabile, la stazione appaltante deve denunciare tale circostanza prima che il certificato di collaudo assuma carattere definitivo
Sì, l'appaltatore è sempre responsabile nei confronti della stazione appaltante salvo che siano stati svolti altri interventi di manutenzione e/o costruzione da altro/i appaltatore/i, come definito dall'art. 1669 del Codice Civile
3. 1445 - Ai sensi dell'art. 2 del decreto interministeriale 129/2018, le risorse assegnate dallo Stato, costituenti la dotazione finanziaria di un istituto scolastico, sono utilizzate, senza altro vincolo di destinazione, per lo svolgimento delle attività di istruzione, di formazione e di orientamento come previste e organizzate:
nello statuto
nel piano triennale dell'offerta formativa
nel piano annuale dell'offerta formativa
nel regolamento interno