F1
TastoEffeUno.it
La "Guida in linea" sul Web!
GUIDE
TUTORIALS
CORSI
TEMPLATE
VIDEO
QUIZ
GIOCHI DIDATTICI
Quiz prova preselettiva Concorso DSGA 2019 - Database MIUR
AREA 4 - Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato
Quesiti RANDOM
4. 2535 - In base al d.lgs. 165 del 2001, le Amministrazioni Pubbliche comunicano ai nuclei di valutazione o ai servizi di controllo interno:
esclusivamente le informazioni concernenti l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili
esclusivamente le informazioni sulle tipologie di lavoro flessibile utilizzate
esclusivamente le informazioni concernenti l'utilizzo dei lavoratori assunti con contratti di somministrazione
anche le informazioni concernenti l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili
4. 2166 - In base all'art. 76 del d.lgs. 276/2003 e s.m.i., presso quale dei seguenti organi NON sono istituite le commissioni abilitate alla certificazione dei contratti di lavoro?
Le Direzioni provinciali del lavoro
Le università, iscritte in un apposito albo
I consigli provinciali dei consulenti del lavoro
I Comuni
4. 2471 - Secondo quanto disposto dal d.lgs 165/2001, in tutti i casi di assenza per malattia, la certificazione medica è inviata per via telematica dal medico o dalla struttura sanitaria che la rilascia:
all'azienda che poi la trasmette immediatamente all'INPS
direttamente all'INAIL
all'INPS, all'azienda e all'INAIL
direttamente all'INPS
4. 2102 - A norma del d.lgs. n. 165 del 2001 e s.m.i, l'ARAN esercita assistenza alle Pubbliche Amministrazioni ai fini dell'uniforme applicazione dei contratti collettivi?
No, esercita assistenza soltanto per le attività di negoziazione di contratti collettivi
No, esercita assistenza soltanto per le attività relative alle relazione sindacali
No, in nessun caso
Sì, è previsto dall'articolo 46 del decreto legislativo 165/2001
4. 2407 - Il preavviso di cessazione del rapporto di lavoro:
serve al datore di lavoro a chiudere le pendenze amministrative relative al dipendente
ha durata sempre di tre mesi
ha la durata convenuta nel contratto individuale tra le parti
in molti contratti di lavoro è differenziato secondo il livello di inquadramento del lavoratore
4. 2038 - Secondo l'articolo 21 del d.lgs. 81/2015 s.m.i., il contratto di lavoro subordinato a tempo determinato può essere prorogato, con il consenso del lavoratore, oltre la scadenza del termine iniziale?
No, tranne che per i lavoratori assunti da imprese start-up innovative
Sì, in tutti i casi individuati dalla contrattazione collettiva
No, si possono prorogare solo i contratti di lavoro subordinato in somministrazione
Sì, quando la durata iniziale del contratto sia inferiore a 24 mesi
4. 2343 - In base all'articolo 16 del CCNI concernente la mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2018/2019, sottoscritto il 9 marzo 2019, il personale docente trasferito d’ufficio per incompatibilità:
non può ottenere, per un triennio, il trasferimento, né a domanda né d’ufficio, né l’assegnazione provvisoria per la scuola o la sede di organico dalla quale è stato trasferito
non può ottenere, nel biennio successivo, il trasferimento, né a domanda né d’ufficio, né l’assegnazione provvisoria per la scuola o la sede di organico dalla quale è stato trasferito
non può ottenere il trasferimento a domanda, ma solo l’assegnazione provvisoria per la scuola o la sede di organico dalla quale è stato trasferito
non può ottenere il trasferimento, né a domanda né d’ufficio, né l’assegnazione provvisoria per la scuola o la sede di organico dalla quale è stato trasferito
4. 2279 - In base alla legge 53/2000, la definizione del monte ore da destinare ai congedi per la formazione continua compete:
all'azienda o singola Amministrazione
alla Regione
al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali di concerto con il MIUR
alla contrattazione collettiva
4. 2584 - Ai sensi del d.lgs. 165/2001 e s.m.i., lo Statuto del lavoratori si applica anche alle Pubbliche Amministrazioni?
No, perché vi è una espressa esclusione in tal senso
Sì, ma solo nei limiti ammessi dalla Costituzione
Sì, ma solo nei limiti ammessi dalla giurisprudenza
Sì, a prescindere dal numero dei dipendenti
4. 2215 - Secondo l'art. 57 del d.lgs. n. 165 del 2001 e s.m.i., le Amministrazioni Pubbliche sono tenute a riservare un certo numero di posti alle donne tra i componenti delle commissioni di concorso?
No, viene riservato a esse il ruolo di presidente in almeno un quinto delle commissioni
Sì, almeno la metà dei posti
No, la riserva è prevista solo per i posti messi a concorso
Sì, almeno un terzo dei posti