Quiz prova preselettiva Concorso DSGA 2019 - Database MIUR

AREA 7 - Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione

Quesiti RANDOM

7. 3995 - L'articolo 3-bis del Codice Penale così recita: "Nuove disposizioni che prevedono reati possono essere introdotte nell'ordinamento solo se modificano il Codice Penale ovvero sono inserite in leggi che disciplinano in modo organico la materia.". Esso dunque pone il principio:
7. 3979 - L'articolo 160 del Codice Penale dispone che il corso della prescrizione del reato sia interrotto:
7. 3963 - L'articolo 335 del Codice Penale prevede attenuanti specifiche per il delitto di violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale o dall'autorità amministrativa?
7. 3947 - Il Codice Penale qualifica come circostanze oggettive del reato quelle che concernono:
7. 3931 - In materia penale, cosa si intende per "circostanza aggravante o attenuante" del reato?
7. 3915 - In base all'articolo 319-ter del Codice Penale, è un delitto proprio del pubblico ufficiale contro la Pubblica Amministrazione:
7. 3899 - A norma di quanto dispone l'articolo 163 del Codice Penale, la sospensione condizionale della pena nei confronti di persona di età superiore a 21 anni, ma che non abbia compiuto i 70 anni, può essere disposta con sentenza di condanna:
7. 3883 - Secondo l'articolo 326 del Codice Penale, il pubblico ufficiale o la persona incaricata di un pubblico servizio, che, violando i doveri inerenti alle funzioni o al servizio, o comunque abusando della sua qualità, rivela notizie di ufficio, le quali debbano rimanere segrete, o ne agevola in qualsiasi modo la conoscenza, è punito:
7. 3867 - Il reato di istigazione alla corruzione passiva di cui all'articolo 322 del Codice Penale, si concretizza quando l'offerta o la promessa di denaro non dovuta è rivolta:
7. 3851 - Ai sensi dell'art. 152 del Codice Penale, costituisce un caso di estinzione del reato:

Patente nautica D1 2025
Giochi e contenuti didattici per le scuole