Concorso Magistratura Tributaria 2025

MATERIA: DIRITTO CIVILE

Quesiti Risposta Multipla

Il contratto con il quale una parte consegna all'altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta, ai sensi dell'art. 1803 del codice civile, è:
Nell'ambito delle disposizioni del Libro III, Titolo III, del codice civile, l'art. 952 del codice civile disciplina:
Indicare quale/i delle seguenti affermazioni è/sono conforme/i al disposto dell'art. 1660 del codice civile, in materia di appalto: 1) Se per l'esecuzione dell'opera a regola d'arte è necessario apportare variazioni al progetto e le parti non si accordano, spetta al giudice di determinare le variazioni da introdurre e le correlative variazioni del prezzo; 2) Se l'importo delle variazioni supera il quarto del prezzo complessivo convenuto, l'appaltatore può recedere dal contratto e può ottenere, secondo le circostanze, un'equa indennità; 3) Se le variazioni sono di notevole entità, il committente può recedere dal contratto senza corrispondere alcun indennizzo.
L'art. 1396 del codice civile dispone che le modificazioni e la revoca della procura devono essere portate a conoscenza dei terzi con mezzi idonei. A quali procure si riferisce?
Ai sensi dell'art. 1382 del codice civile, la clausola penale con cui si conviene che, in caso di inadempimento o di ritardo nell'adempimento, uno dei contraenti è tenuto ad una determinata prestazione, ha:
Ai sensi dell'art. 822, 2° comma, del codice civile, le autostrade e le strade ferrate:
Quale delle seguenti affermazioni è conforme al disposto di cui all'art. 1444 del codice civile in materia di convalida del contratto annullabile?
Secondo quanto disposto dall'art. 922 del codice civile, la proprietà si acquista:
L'art. 970 del codice civile dispone che il diritto dell'enfiteuta si prescrive per effetto del non uso protratto:
Secondo quanto disposto dall'art. 1229 del codice civile, il patto preventivo di esonero o di limitazione di responsabilità per i casi in cui il fatto del debitore o dei suoi ausiliari costituisca violazione di obblighi derivanti da norme di ordine pubblico:

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.