Concorso Magistratura Tributaria 2025

MATERIA: DIRITTO CIVILE

Quesiti Risposta Multipla

In materia di servitù volontarie, ai sensi dell'art. 1060 del codice civile, il proprietario può imporre sul fondo le servitù che non pregiudicano il diritto di usufrutto?
A norma di quanto dispone l'art. 1221 del codice civile, il debitore che è in mora è liberato per la sopravvenuta impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile?
È corretto affermare, ai sensi dell'articolo 2901 del codice civile, in materia di azione revocatoria, che il creditore può domandare che siano dichiarati inefficaci nei suoi confronti gli atti di disposizione del patrimonio con i quali il debitore rechi pregiudizio alle sue ragioni, quando concorrono le condizioni indicate nello stesso articolo?
Il contratto di assicurazione, ai sensi dell'art. 1899 del codice civile, può essere tacitamente prorogato una o più volte, ma ciascuna proroga tacita non può avere una durata superiore a:
Dispone art. 59 del codice civile che, qualora l'istanza per la dichiarazione di morte presunta dell'assente sia stata rigettata, questa può essere riproposta:
A norma dell'art. 1161 del codice civile, in mancanza di titolo idoneo, la proprietà dei beni mobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi si acquistano in virtù del possesso continuato per:
Ai sensi dell'art. 1162 del codice civile colui che acquista in buona fede da chi non è proprietario un bene mobile iscritto in pubblici registri, in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà e che sia stato debitamente trascritto, ne compie in suo favore l'usucapione col decorso di:
I mulini, a norma dell'art. 812 del codice civile:
Ai sensi dell'art. 901 del codice civile, le luci che si aprono sul fondo del vicino devono essere munite di un'inferriata idonea a garantire la sicurezza del vicino e di una grata fissa in metallo le cui maglie non siano maggiori:
Le disposizioni sulla mora del debitore si applicano alle obbligazioni di non fare?

AMagazine.it

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.