Concorso Magistratura Tributaria 2025

MATERIA: DIRITTO CIVILE

Quesiti Risposta Multipla

L'art. 1182 del codice civile dispone che, nel caso in cui il luogo dell'adempimento di una obbligazione non è determinato dalla convenzione o dagli usi, né è desumibile dalla natura della prestazione o da altre circostanze, l'obbligazione avente ad oggetto una somma di danaro deve essere adempiuta:
Stabilisce l'art. 1346 del codice civile che l'oggetto del contratto:
In base all'art. 1294 del codice civile, se per la medesima prestazione sono obbligati più debitori, questi sono tenuti in solido?
Quale delle seguenti affermazione è conforme a quanto dispone il codice civile in merito al contratto di mutuo?
Ai sensi dell'art. 1339 del codice civile, le clausole, i prezzi di beni o servizi imposti dalla legge sono inseriti nel contratto:
Per espressa previsione di cui all'art. 2941 del codice civile, tra l'erede e l'eredità accettata con beneficio di inventario:
Per espressa previsione di cui all'art. 2671, comma 1, del codice civile, il notaio o altro pubblico ufficiale che ha ricevuto o autenticato l'atto soggetto a trascrizione, ha l'obbligo di curare che questa venga eseguita:
A norma dell'art. 2831 del codice civile, le obbligazioni risultanti da titoli all'ordine possono essere garantite con ipoteca?
In quali di questi casi, ai sensi dell’art. 2934 2° comma c.c., opera l’istituto della prescizione?
Ai sensi dell'art. 1399 del codice civile, il contratto concluso da chi ha contrattato come rappresentante eccedendo i limiti delle facoltà conferitegli può essere ratificato dall'interessato?

AMagazine.it

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.