Concorso Magistratura Tributaria 2025

MATERIA: DIRITTO CIVILE

Quesiti Risposta Multipla

A mente del disposto dell'art. 1876 del codice civile, se la rendita è costituita per la durata della vita di persona che, al tempo del contratto, aveva già cessato di vivere:
Dispone l'art. 1309 del codice civile che nelle obbligazioni in solido il riconoscimento del debito:
Dispone l'art. 1184 del codice civile in merito al termine dell'adempimento dell'obbligazione che, se per l'adempimento dell'obbligazione è fissato un termine, questo:
A norma di quanto dispone l'art. 1176 del codice civile, come deve valutarsi la diligenza nell'adempimento delle obbligazioni inerenti all'esercizio di un'attività professionale?
A norma dell'art. 1231 del codice civile, le modificazioni accessorie dell'obbligazione producono novazione dell'obbligazione stessa?
Il terzo che, senza delegazione del debitore, ne assume il debito verso il creditore, libera il debitore originario dell'obbligazione, secondo quanto previsto dall'art. 1272 del codice civile?
Quale contratto, secondo la definizione data dall'art. 1803 del codice civile, è quello con il quale una parte consegna all'altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta?
A norma dell'art. 1295 del codice civile, l'obbligazione si divide tra gli eredi di uno dei condebitori o di uno dei creditori in solido, in proporzione delle rispettive quote?
Indicare quale/i delle seguenti affermazioni non è/sono conforme/i al disposto dell'art. 1660 del codice civile, in materia di appalto: 1) Se per l'esecuzione dell'opera a regola d'arte è necessario apportare variazioni al progetto e le parti non si accordano, spetta al giudice di determinare le variazioni da introdurre e le correlative variazioni del prezzo; 2) Se l'importo delle variazioni supera il terzo del prezzo complessivo convenuto, l'appaltatore può recedere dal contratto e può ottenere, secondo le circostanze, un'equa indennità; 3) Se le variazioni sono di notevole entità, il committente può recedere dal contratto ed è tenuto a corrispondere un equo indennizzo.
Dispone l'art. 1392 del codice civile che la procura non ha effetto se non è conferita:

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.