Concorso Magistratura Tributaria 2025

MATERIA: DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

Quesiti Risposta Multipla

Il creditore, in base a quanto disposto dall'art. 483 del codice di procedura civile, può valersi cumulativamente dei diversi mezzi di espropriazione forzata previsti dalla legge?
Dispone l'art. 53 del codice di procedura civile che sulla ricusazione di uno dei componenti del tribunale o della corte d'appello decide:
Dispone l'art. 113 del codice di procedura civile che, nel pronunciare sulla causa, il giudice:
Indicare quale/i delle seguenti affermazioni è/sono conforme/i al disposto dell'articolo 127 del codice di procedura civile: 1) Il giudice che dirige l'udienza può fare o prescrivere quanto occorre affinché la trattazione delle cause avvenga in modo ordinato e proficuo; 2) Il giudice che dirige l'udienza ne regola la discussione, determina i punti sui quali essa deve svolgersi e la dichiara chiusa quando la ritiene sufficiente; 3) Il giudice può disporre, nei casi e secondo le disposizioni di cui agli articoli 127-bis e 127-ter dello stesso codice, che l'udienza si svolga mediante collegamenti audiovisivi a distanza o sia sostituita dal deposito di note scritte.
A norma dell'art. 170 del codice di procedura civile, è corretto affermare che le comparse e le memorie consentite dal giudice si comunicano anche mediante deposito in cancelleria?
Dispone l'art. 420-bis del codice di procedura civile che, quando per la definizione di una controversia di cui all'articolo 409 dello stesso codice è necessario risolvere in via pregiudiziale una questione concernente l'efficacia, la validità o l'interpretazione delle clausole di un contratto o accordo collettivo nazionale, il giudice decide tale questione con sentenza, la quale:
Secondo il disposto dell'art. 343 del codice di procedura civile, se l'interesse a proporre l'appello incidentale sorge dall'impugnazione proposta da altra parte che non sia l'appellante principale, tale appello si propone:
Ai sensi dell'art. 164 del codice di procedura civile, la citazione è nulla, tra l'altro:
Indicare quale/i delle seguenti affermazioni è/sono conforme/i al disposto degli articoli 65, 66 e 67 del codice di procedura civile, relativi al custode: 1) Il compenso al custode è stabilito, con decreto, dal giudice dell'esecuzione nel caso di nomina fatta dall'ufficiale giudiziario e in ogni altro caso dal giudice che l'ha nominato; 2) Ferme le disposizioni del codice penale, il custode che non esegue l'incarico assunto può essere condannato dal giudice a una pena pecuniaria da euro 250 a euro 500; 3) Il custode che non ha diritto a compenso può chiedere in ogni tempo di essere sostituito; altrimenti può chiederlo soltanto per giusti motivi.
A mente dell'art. 85 del codice di procedura civile, è corretto affermare che la procura può essere sempre revocata?

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.