Concorso Magistratura Tributaria 2025

MATERIA: DIRITTO COMMERCIALE

Quesiti Risposta Multipla

In base al disposto dell'art. 2501 del codice civile, una società in liquidazione può partecipare ad una fusione:
L'art. 2372 del codice civile stabilisce che la stessa persona non può rappresentare nell'assemblea delle società per azioni che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, con capitale non superiore a cinque milioni di euro:
Indicare quale/i delle seguenti affermazioni è/sono conforme/i al disposto dell'articolo 2356 del codice civile, in materia di società per azioni: 1) Coloro che hanno trasferito azioni non liberate sono obbligati in solido con gli acquirenti per l'ammontare dei versamenti ancora dovuti, per il periodo di tre anni dall'annotazione del trasferimento nel libro dei soci; 2) Coloro che hanno trasferito azioni non liberate non sono obbligati in solido con gli acquirenti per l'ammontare dei versamenti ancora dovuti; 3) Il pagamento non può essere ad essi domandato se non nel caso in cui la richiesta al possessore dell'azione sia rimasta infruttuosa.
In una società per azioni, a seguito dell'apporto da parte dei soci o di terzi anche di opera o servizi, può emettere strumenti finanziari?
In sede di costituzione di una società per azioni per pubblica sottoscrizione, la società è tenuta a rilevare i promotori dalle obbligazioni assunte e a rimborsare loro le spese sostenute, secondo quanto disposto dall'art. 2338 del codice civile?
Dispone l'art. 2342 del codice civile, relativo ai conferimenti nella società per azioni, che se viene meno la pluralità dei soci, i versamenti ancora dovuti devono essere effettuati entro:
Dispone l'art. 2254 del codice civile che il rischio delle cose conferite in godimento in una società semplice è a carico:
A norma dell'art. 2259 del codice civile, la revoca dell'amministratore di una società semplice, nominato con il contratto sociale:
Dispone l'art. 2323 del codice civile che la società in accomandita semplice si scioglie quando rimangono soltanto soci accomandanti o soci accomandatari, sempreché non sia stato sostituito il socio che è venuto meno nel termine:
Entro quale termine, ai sensi dell'art. 2436 del codice civile, il notaio che ha verbalizzato la deliberazione di modifica dello statuto di una società per azioni, deve richiedere, verificato l'adempimento delle condizioni stabilite dalla legge, l'iscrizione nel registro delle imprese, contestualmente al deposito e allegare le eventuali autorizzazioni richieste:

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.